ART RIDER domani su RAI 5 la quinta puntata nelle Marche e in Umbria con Andrea Angelucci . Prodotto da GA&A Productions con RAI CULTURA

In onda domani in prima serata, nelle Marche e in Umbria, la quinta puntata della nuova stagione di ‘ART RIDER’, alla scoperta dei luoghi d’arte italiani meno conosciuti, condotto da Andrea Angelucci
Format originale di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini, prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con RAI CULTURA

 

E’ in onda su Rai 5 ogni mercoledì in prima serata, la terza stagione di ‘Art Rider’, format alla ricerca dei luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia, condotta da Andrea Angelucci, giovane e dinamico archeologo, guida turistica e travel designer. 

Il format originale di Gioia Avvantaggiato e Paolo Fazzini, prodotto da GA&A Productions, in collaborazione con Rai Cultura, giunge alla sua terza edizione con sei nuove puntate, ognuna dedicata alla scoperta di bellezze artistiche nascoste. Sempre fedele al modello di viaggio eco-sostenibile, e con l’obiettivo di incentivare il turismo nazionale, Andrea Angelucci porta nelle case degli italiani luoghi e capolavori simbolo della magnificenza del nostro Paese.

Le puntate, con la regia di Francesco Principini e i testi di Paolo Fazzini, Chiara Vannoni e dello stesso Andrea Angelucci, toccano varie location del nostro paese. Questa stagione conosceremo più da vicino Friuli, Molise, il confine fra la Basilicata e la Puglia, quello fra le Marche e l’Umbria, e novità di quest’anno, due città iconiche, ovvero Venezia e Roma. Due luoghi simbolo dell’Italia raccontati attraverso storie poco conosciute ma sempre affascinanti. 

Come sempre, il fidato compagno di viaggio è il taccuino di Angelucci, un diario nel quale Andrea disegna e dipinge i monumenti e alcuni dettagli delle opere d’arte per lasciare traccia di ciò che incontra nei suoi viaggi. 

 

La puntata del 23 novembre è ambientata tra le Marche del Nord e l‘Umbria e si intitola da DA MONTELABATE A PERGOLA. Al confine tra le Marche del Nord e l’Umbria, Andrea scoprirà il valore della committenza nell’arte: ovvero la volontà di grandi personalità di incaricare artisti per celebrare le loro gesta con grandi opere d’arte. Un viaggio alla scoperta dei beni artistici legati alla guerra combattuta da signori e signorie, tra fortezze, soldati di ventura e capolavori. In questa ricerca Andrea avrà anche modo di conoscere anche il lato mistico del nostro Paese, legato soprattutto al territorio umbro che diede i natali a San Francesco d’Assisi, ma anche a San Benedetto da Norcia. Ed è proprio dall’Abbazia di Montelabate dell’ordine dei benedettini, una delle abbazie più belle del territorio che fu un centro importante per la spiritualità del tempo, che inizia il viaggio in un crocevia d’eccellenza fra arte e storia nel cuore dell’Italia.

 

Accompagnato e introdotto da Amerigo Varotti – Presidente della Confcommercio Marche, Luca Baldelli esperto delle Tavole Eugubine e Benilde Marini Assessore alla cultura di Cagli,  Andrea fa tappa anche a Gubbio visitando Palazzo Ducale per lo Studiolo di Federico da Montefeltro, Palazzo dei Consoli per le Tavole Eugubine e il Teatro Romano, a Cagli  il Teatro e la  Chiesa di San Domenico per Cappella dei Tiranni per dipinti di Giovanni Santi, a Mondavio per la Rocca Roveresca e a Pergola per i Bronzi.

 

 

IL CONDUTTORE 


Andrea Angelucci è un giovane archeologo, guida turistica e travel designer con tanti interessi, dagli sport estremi nella natura incontaminata ai concerti con il gruppo rock di cui è frontman. Assieme all’archeologia, la sua più grande passione che lo accompagna sin dall’infanzia, il disegno. Andrea, infatti, non ama soltanto perdersi davanti le opere d’arte ma, come un novello Bruce Chatwin, immortala tutte le meraviglie che scopre durante i suoi viaggi. Il taccuino è il suo inseparabile compagno di viaggio, così ricco dei bellissimi disegni che ha realizzato nelle sue avventure per il mondo. Tra Martin Mystère e Indiana Jones, Andrea è sempre in cerca delle “chiavi” segrete che gli possano aprire tesori dimenticati. Tracce di civiltà millenarie che, ancora oggi, sono un oceano sterminato di storie ed enigmi da svelare.

 

Pagine social di Art Rider: 
Facebook: @artriderrai5 
Instagram: @artrider_italia 

Ufficio Stampa 
Raffaella Spizzichino +39 338 8800199 

raffaspizzy@gmail.com

 

 

Mail priva di virus. www.avg.com

 

ARTICOLI RECENTI
Video