Raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo, ok Regione per progetto definitivo

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Raddoppio ferroviario Empoli-Granaiolo, ok Regione per progetto definitivo

Scritto da Lorenza Berengo, venerdì 18 novembre 2022 alle 10:04

Il progetto definitivo per il raddoppio del tratto di linea ferroviaria fra Empoli e Granaiolo  e quindi il potenziamento della Empoli Siena va avanti.

Con l’ultima via libera della Giunta di palazzo Strozzi Sacrati, il governo della Toscana conferma la direzione presa e dà il suo assenso all’intesa col Commissario straordinario nazionale per l’approvazione del progetto definitivo del potenziamento e del raddoppio

“Si tratta di un’opera attesa da anni- ha detto l'assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – . La procedura avviata ad aprile con ordinanza del commissario straordinario sta  andando avanti e con la delibera appena approvata in giunta diamo parere favorevole ai fini urbanistico -localizzativi così come ci ha richiesto il commissario, sottolineando anche alcune raccomandazioni sia al commissario che a Rfi e che riguardano le esigenze manifestate dai due Comuni di Empoli e Castelfiorentino sia nella fase preliminare che in quella attautiva”.
L’intevento in questione prevede il raddoppio del tratto tra Empoli e Granaiolo sulla  linea Empoli – Siena –Chiusi – per migliorare il collegamento tra Firenze e Siena, con  una linea ferroviaria a doppio binario da Empoli a Poggibonsi.

L’attuale infrastruttura ferroviaria viene così potenziata  in termini di capacità, regolarità ed affidabilità della circolazione e si creano  quindi le condizioni per un incremento di frequenza dei treni metropolitani della Val d’Elsa nella tratta di maggior utilizzo fino a Poggibonsi. In questo modo viene   incrementata anche la puntualità dei convogli veloci della tratta Firenze-Siena. L’intervento di raddoppio ha origine, lato Sud, dall’attuale termine del II binario della stazione di Granaiolo, per terminare in corrispondenza dell’attuale termine del IV binario della stazione di Empoli. Il raddoppio si sviluppa quindi per una estensione di circa 10 km, mantenendosi sostanzialmente in affiancamento al binario esistente, salvo modeste rettifiche al tracciato attuale in corrispondenza  delle curve, per aumentare la velocità della linea.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video