GUIDA VERONELLI 2023, anteprima nazionale | Svelati i Dieci SOLE, premi speciali ai produttori italiani

Gentilissime, Gentilissimi,
Si è appena conclusa la presentazione, in anteprima nazionale, della Guida Oro I Vini di Veronelli 2023, erede degli storici cataloghi firmati da Luigi Veronelli, che quest’anno conta ben 16.625 vini recensiti, per un totale di 2.104 produttori descritti.
Nello scenario del Castello di Masino, l’evento ha visto la presenza di Andrea Bonini, coordinatore della Guida Oro, e dei curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello. Nell’occasione, sono stati svelati i Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani.

In coda e in allegato il comunicato stampa, l’elenco dei dieci Sole, nonché alcune immagini della presentazione. Tutti i materiali stampa sono disponibili su Google Drive.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni, vi ringraziamo per l’attenzione che vorrete dedicare.
Un caro saluto,
Emanuela
347 4319334


COMUNICATO STAMPA
GUIDA ORO I VINI DI VERONELLI 2023
SVELATI I DIECI SOLE, PREMI SPECIALI DELLA REDAZIONE
Al Castello di Masino, nel torinese, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha presentato in anteprima l’edizione 2023 della Guida Oro I Vini di Veronelli, svelando i dieci Sole, “racconti in forma di vino” che hanno ricevuto il premio speciale della Redazione.
Torino, 18 novembre 2022 – Nello scenario del Castello di Masino, a Caravino nella provincia torinese, è stata presentata in anteprima la Guida Oro I Vini di Veronelli 2023, volume erede degli storici cataloghi firmati dal padre della critica enologica italiana, che conta quest’anno ben 16.625 vini recensiti, per un totale di 2.104 produttori descritti.
L’evento, svoltosi nel Salone degli Stemmi, ha visto la presenza di Andrea Bonini, coordinatore della Guida Oro, e dei curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello. Nell’occasione, sono stati svelati i Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino” rappresentativi della competenza, della creatività e dell’impegno dei produttori italiani.
Ad aggiudicarsi, quest’anno, il prestigioso premio sono stati Freisa d’Asti Superiore Sorì di Giul 2017 di Tenuta Santa Caterina (Grazzano Badoglio AT), Colline di Levanto Vermentino Luccicante 2021 di Cà du Ferrà (Bonassola SP), Trentino Superiore Cembra Müller Thurgau Viàch 2020 di Corvée (Cembra Lisignago TN), Colli Euganei Fior d’Arancio Passito 2018 di Cà Lustra – Zanovello (Cinto Euganeo PD), Lambrusco di Sorbara Spumante Brut 36 2015 di Cantina della Volta (Bomporto MO), Cortona Vin Santo Occhio di Pernice 2008 di Leuta (Cortona AR), Capolemole Rosso Lazio 2019 di Marco Carpineti (Cori LT), Costa d’Amalfi Tramonti Bianco Colle Santa Marina 2020 di Apicella Giuseppe (Tramonti SA), Sicilia Nero d’Avola Vrucara 2018 di Feudo Montoni (Cammarata AG), infine Carignano del Sulcis Riserva Santomoro 2019 di Vigne Bentesali (Sant’Antioco CA).
L’anteprima, organizzata in collaborazione con FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, prevederà, nel pomeriggio, presso il vicino Palazzo delle Carrozze, la degustazione dei vini premiati.
La Guida Oro I Vini di Veronelli 2023 sarà disponibile in tutte le librerie da martedì 22 novembre. Acquistando il volume si riceve in omaggio l’accesso completo all’app I Vini di Veronelli 2023, acquistabile separatamente già da oggi su App Store e Google Play.
 
UFFICIO STAMPA SEMINARIO VERONELLI
Emanuela Capitanio
Mob. + 39 347 4319334
E-mail press@seminarioveronelli.com

ARTICOLI RECENTI
Video