Agenzia nr. 2625 – Sma. Amati: “Record assoluto. Terapia genica somministrata in Puglia dopo solo venti giorni dalla nascita”

 
ANNO XIX
Numero 2625
18/11/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Sma. Amati: “Record assoluto. Terapia genica somministrata in Puglia dopo solo venti giorni dalla nascita”

Nota  del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.

“Il terzo bambino con diagnosi precoce di SMA ha ricevuto la terapia genica dopo solo venti giorni dalla nascita. Si tratta di un record assoluto. Mai nessun bambino al mondo aveva ricevuto la terapia in tempi così rapidi. Ciò vuol dire che il sistema messo su dalla legge regionale sullo screening obbligatorio funziona perfettamente, grazie alla meravigliosa dedizione del Laboratorio di Genomica del Di Venere di Bari e della Unità operativa di Neurologia del Giovanni XXIII, e ai sanitari Mattia Gentile, Delio Gagliardi e relativi staff.

Somministrare la terapia in modo così precoce, e in assenza di sintomi, significa modificare seriamente la storia naturale della malaria.

Dopo l’introduzione dello screening obbligatorio, in Puglia sono stati diagnosticati tre casi complessivi su circa 28mila test. I primi due bambini hanno ricevuto la terapia e allo stato non presentano alcun sintomo della malattia, nonostante siano trascorsi diversi mesi dalla nascita.”

ARTICOLI RECENTI
Video