RIFUGIATI, STORIE DI INTEGRAZIONE – A ROMA L’EVENTO DI UNHCR E INTERSOS

Buongiorno collega,

     questa mattina si è aperto a Roma l'evento finale di PartecipAzione, il programma di INTERSOS e UNHCR che promuove l'integrazione delle persone rifugiate in Italia.

L’appuntamento – che ha riunito negli spazi del Mattatoio organizzazioni del terzo settore, istituzioni e mediaè stata l’occasione per conoscere, dalla viva voce dei protagonisti, le storie delle persone rifugiate e i progetti di integrazione che hanno realizzato grazie al programma.

Articolato in workshop e tavoli tematici, l’evento è stato anche un momento di confronto e dibattito su sfide e opportunità dell’integrazione nel nostro Paese.

 

Giunto alla quinta edizione, dal 2018 PartecipAzione ha supportato direttamente i progetti di 50 associazioni di rifugiati in 12 regioni italiane.

Dieci quelle selezionate quest’anno. L’edizione 2022 non poteva non risentire dei principali fatti dell’attualità internazionale. Basti pensare che sono due le associazioni che hanno realizzato progetti a favore delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. Figlia della crisi in Afghanistan è invece un’organizzazione fondata da sette donne riparate in Italia dopo la caduta di Kabul per mano dei talebani. Non mancano poi le associazioni che puntano sul cibo e sulla cucina come strumenti di emancipazione economica e quelle che difendono i diritti delle persone LGBTQ+ costrette a lasciare il proprio Paese a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere. Il programma ha sostenuto perfino la nascita della prima organizzazione di apolidi in Italia, per dare rappresentanza a chi nel nostro Paese non ha alcuna cittadinanza.


Di seguito e in allegato di invio il comunicato stampa e una scheda sulle associazioni di rifugiati.


Al link la cartella stampa, con storie, foto e video:

https://drive.google.com/drive/folders/1CQD8Pp8BriIaOGbCUDGW3pcoLfdRuKG7?usp=sharing

 

Ti segnalo che è possibile rivedere la diretta streaming dell’evento dalla pagina Facebook di INTERSOS.

Per informazioni e richieste, non esitare a contattarmi.

 

Grazie mille,

buon lavoro

Federica


Federica Giovannetti

Press Officer INTERSOS
Mob. + 39  347 17 17 528
ARTICOLI RECENTI
Video