“Lo schermo dell’arte Festival”, al via dal 16 novembre la quindicesima edizione

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


“Lo schermo dell'arte Festival”, al via dal 16 novembre la quindicesima edizione

Scritto da Redazione, giovedì 10 novembre 2022 alle 14:54

Lo schermo dell’arte presenta la sua quindicesima edizione: dal 16 al 20 novembre 2022 torna l’appuntamento con la migliore e più recente produzione internazionale di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea. Il Festival di cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi si svolgerà a Firenze, presso il Cinema La Compagnia, CANGO Cantieri Goldonetta, Accademia di Belle Arti e Palazzo Strozzi, offrendo proiezioni, con oltre 30 anteprime italiane ed europee, incontri con gli autori e talk. Anche questa edizione si espanderà online, con una programmazione in streaming su Più Compagnia, in collaborazione con MYmovies (fino al 27 novembre 2022).

“Una rassegna che la Regione valorizza e promuove e a cui io attribuisco molta importanza” ha detto il presidente Eugenio Giani durante la presentazione della rassegna ai giornalisti, alla quale erano presenti la insieme a Cristina Giachi, presidente commissione cultura della Regione Toscana, Alessia Bettini, vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Firenze, Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze, Iacopo Di Passio, presidente Fondazione Sistema Toscana, Stefano Collicelli Cagol, direttore Centro per l’arte contemporanea L. Pecci, Silvia Lucchesi, direttrice de “Lo schermo dell'arte”, Leonardo Bigazzi, curatore del programma VISIO e Luca Dini, co-fondatore de “Lo schermo dell’arte”.

“Lo Schermo dell’arte – ha proseguito Giani – affronta argomenti che fanno sì che l’arte figurativa si connetta a una narrazione che attraverso il cinema tocca tante sensibilità, emozioni e diffonda messaggi nuovi incontrando l’interesse di molti. I film così si fanno veicolo e portano l’arte a valorizzare il cinema e il cinema a valorizzare l’arte. Perciò questa è una rassegna a cui tengo e che conferma come la Toscana del cinema e dell’arte giochi una carta importante delle proprie politiche culturali e un supermo esempio di multidisciplinarità. Aggiungo che grazie ai fondi strutturali europei daremo al cinema risorse importanti e siamo felici di farlo, per incentivarne sia la produzione che la promozione. Il cinema e il grande schermo devono tornare a affascinare e richiamare il grande pubblico come succedeva prima della pandemia, soprattutto i giovani”.

«Lo Schermo dell’arte – ha detto Cristina Giachi – giunto grazie al lavoro di Silvia Lucchesi, Luca Dini, Leonardo Bigazzi, alla 15ª edizione è una specie di grande cervello che pensa e crea una cifra della cultura contemporanea capace di guardare al futuro. Un cervello perché è fatto di memoria delle grandi figure dell’arte contemporanea raccontate in nuove produzioni documentarie, e di creazioni di film da parte di artisti contemporanei. In questa tensione creativa tra arte contemporanea e cinema trovano spazio giovani artisti, e creativi di tutto il mondo, soprattutto grazie alla rassegna Visio». È quanto dichiara Cristina Giachi, presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali del Consiglio Regionale della Toscana”.

L’apertura del festival sarà anticipata il 15 novembre, alle ore 17, presso CANGO Cantieri Goldonetta, dall’inaugurazione dell’installazione Inside the Outset: Evoking a Space of Passage (2021) di Rosa Barba, protagonista del Focus di questa edizione.

L’artista utilizza il film come potente mezzo di espressione per dare vita a sculture cinematografiche che si espandono nella dimensione installativa, toccando questioni ambientali, politiche e sociali, in una continua esplorazione della relazione tra il paesaggio e l’intervento umano. La rassegna a lei dedicata con 5 film si svolgerà tra il 16 e 17 novembre al Cinema La Compagnia, mentre l’artista interverrà in un talk con Roberta Tenconi, curatrice Pirelli HangarBicocca, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, il 17 novembre, alle ore 15.

L’opening night, il 16 novembre, alle ore 21, presenta l’esordio cinematografico dell’artista e fotografo statunitense Andres Serrano con Insurrection, un film prodotto da a/political con cui l’artista prosegue la sua esplorazione critica della macchina propagandistica di Trump. La sua ricostruzione senza filtri dell’assalto a Capitol Hill combina con un ritmo incalzante riprese dal vivo tratte dai social media e trovate in rete con frammenti di notizie, materiali d'archivio e filmati storici.

A chiudere il festival sarà il 20 novembre, alle ore 21, Self-Portrait As A Coffee Pot di William Kentridge. L’utilizzo delle immagini in movimento, e di trucchi cinematografici alla Méliès, ha offerto al grande artista sudafricano la possibilità, nel tempo sospeso della pandemia, di guardarsi allo specchio ripercorrendo le radici del suo lavoro: l’apartheid, l’infanzia, i paesaggi sudafricani.

Il programma di questa quindicesima edizione si dipana tra le molteplici possibilità di relazione tra arte contemporanea e immagini in movimento: presenta opere di artisti che hanno fatto dell’utilizzo del video un elemento indissolubile della loro ricerca, così come di artisti al loro esordio cinematografico; mostra la vitalità del video come mezzo per affrontare la complessità di riflessioni intime, ma anche di grandi questioni sociali e politiche, o ancora la sua capacità di offrirsi all’arte come strumento per riflettere su stessa, e per raccontarsi.

L’analisi delle tendenze più attuali di questo scenario sarà approfondita non solo con la presenza in sala degli autori – oltre i già citati Rosa Barba e Andres Serrano insieme alla produttrice Sylwia Serafinowicz, Juul Hondius, Mitra Farahani, Maurizio Sazio e Clementina Ricci, Assaf Gruber, Éric Baudelaire insieme all’attore Oxmo Puccino, Giorgio Andreotta Calò, Gerard Ortín Castellví – ma anche tramite due diversi momenti di incontro del programma dei Festival Talks.

Il 18 novembre, alle ore 15, presso il Cinema La Compagnia si terrà Abitare il film. Il cinema e le XR immersive, una conversazione sulle forme di sperimentazione emergenti fra arte e cinema e la potenzialità delle extended reality (VR, AR, MR), con Barbara Grespi e Andrea Pinotti del progetto di ricerca An-icon dell’Università degli Studi di Milano e Paola Valentini dell’Università degli stud di Firenze.

Il 19 novembre, alle ore 15, nell’ambito di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, il progetto ideato e curato da Leonardo Bigazzi dedicato ad artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento, si svolgerà presso l’Altana di Palazzo Strozzi il panel internazionale Curating the Immaterial: Moving Images Between Physical and Digital Space con la partecipazione di Sophie Cavoulacos, curatrice associata del Department of Film/MoMA, Andrea Lissoni direttore artistico Haus der Kunst Monaco, e Valentine Umansky, curatrice International Art /Tate Modern.

Modera Erika Balsom, docente in Film Studies al Kings College di Londra. 

Il 21 novembre, alle ore 15.30, presso la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-

Planck-Institut, Palazzo Grifoni Budini Gattai, si terrà la lecture dell’artista Assaf Gruber “Transient Witness”: una ricerca filmica tra collezionismo, politica e istituzioni dell’arte, introdotta da Gerhard Wolf, direttore Kunsthistorisches Institut in Florenz.

VISIO, giunto alla undicesima edizione, porterà a Firenze nei giorni del festival anche gli otto artisti selezionati tra le 188 domande di partecipazione da 60 nazionalità diverse ricevute dalla open call.

I partecipanti – Jérémie Danon (1994, Francia), Aziz Hazara (1992, Afghanistan), Paul Heintz

(1989, Francia), Simon Liu (1987, Hong Kong), Randa Maroufi (1987, Marocco), Gerard Ortín

Castellví (1988, Spagna), Maryam Tafakory (1987, Iran), Yuyan Wang (1989, Cina) – avranno

l’opportunità di incontrare curatori e produttori internazionali, tra sessioni di mentoring, tavole

rotonde e incontri individuali, per sviluppare una nuova produzione, mentre una loro opera sarà

trasmessa in streaming sulla piattaforma del festival. Quattro di loro riceveranno inoltre il sostegno del VISIO Production Fund, il nuovo fondo di produzione del valore di 40.000 euro realizzato in partnership con Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci (Prato), Fondazione In Between Art Film (Roma), FRAC Bretagne (Rennes) e Seven Gravity Collection (Milano).

Gucci, main sponsor dello Schermo dell’arte, offre agli under 30 l’ingresso gratuito alla quindicesima edizione del Festival.

 

Ha collaborato Ester Di Leo, ufficio stampa de “Lo schermo dell'arte”

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video