INVITO | Luca Mercalli e Cristian Rizzuti a “MILANO RESPIRA FUTURO” | 11-14 novembre

Qualora non visualizzassi questa comunicazione correttamente, clicca qui per la versione online.

 

Sono felicissima di invitarti all’inaugurazione di MILANO BREATH, l’opera che fa dialogare arte e scienza attraverso la luce, realizzata dall’artista e ricercatore multimediale Cristian Rizzuti

Composta da 24 barre verticali luminose tridimensionali (heatmap), l’installazione interattiva audiovisiva permette di mostrare il livello di inquinamento di Milano e del suo hinterland durante il giorno e la notte in maniera intuitiva, ad esempio la luce rossa indica una qualità dell’aria peggiore rispetto ad una luce blu.

L’inaugurazione si svolgerà venerdì, 11 novembre alle 18.00, presso la sede milanese di 24ORE Business School, in via Monte Rosa 91, che quest’anno è Cultural Partner della Milano Digital Week. A moderare la serata il conduttore radiofonico Filippo Solibello che aprirà l’incontro con Layla Pavone – coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano. 

Non dimenticarti che lunedì 14 novembre sempre alle 18.00 ci saranno, tra gli altri, Luca Mercalli e Linus moderati da Matteo Caccia a chiudere il programma “Milano Respira Futuro”, infatti proprio partendo dai dati raccolti dall’opera di Rizzuti, ci porteranno a riflettere sui temi che sai mi stanno a cuore: digitale e sostenibilità.

Avere Luca Mercalli è un grande onore per me e poi quando ti ricapita di incontrare un personaggio che è diventato un fumetto? Scherzi a parte, con lui siamo in cronaca stante quanto avvenuto a Cop27 e dopo i suoi interventi a difesa degli attivisti di Ultima Generazione. 

Io sarò presente nella giornata di chiusura, il 14 novembre, ma ad aspettarti sia l’11 che il 12 novembre troverai il team di Mirandola che sta supportando questo ciclo di appuntamenti, pronto ad accoglierti con piacere.

Gli eventi sono totalmente aperti, ma se ce la fai puoi iscriverti a questo link, dove troverai maggiori dettagli e informazioni sull’evento. 

 

Un caro saluto

Marisandra

 

Ti ricapitolo tutto in 3 link:

 

 

Si inaugura MILANO BREATH, l’opera interattiva che analizza il respiro della Città di Milano e il suo hinterland 

 

Da Bergamo fino a Busto Arsizio e da Seregno a San Donato Milanese, l’opera, mostrerà i dati che sono stati raccolti, e che continuerà a raccogliere, giorno e notte.

L’11 novembre apre “Milano Respira Futuro” il programma della 24ORE Business School Cultural Partner della Milano Digital Week e verrà presentata l’opera dell’artista e ricercatore multimediale allo IAAC (Institute of Advanced Architecture of Catalonia) in grado di far dialogare l’arte e la scienza, attraverso il medium che lo caratterizza: la luce

Venerdì 11 novembre, alle ore 18:00
Via Monte Rosa, 91 Milano
Sede della 24ORE Business School

Milano 9 novembre 2022 – Venerdì 11 novembre alle ore 18:00, si terrà la serata inaugurale del ciclo di eventi Milano Respira Futuropresso la sede storica di 24ORE Business School in via Monte Rosa 91, a Milano.
Verrà inaugurata l’opera di Cristian Rizzuti MILANO BREATH, un’installazione interattiva composta da 24 barre verticali luminose tridimensionali, che mostrano il livello di inquinamento di Milano, e il suo hinterland, durante il giorno e la notte.

A moderare la serata il conduttore radiofonico Filippo Solibello che aprirà l’incontro con Layla Pavone – Coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano. 

La serata proseguirà sul palco insieme al new media artist Cristian Rizzuti, il curatore della Soda Gallery Manchester Valentino Catricalà, Federico Parolotto Senior Partner di Ceo Mic-Hub, Aldo Sollazzo Ceo di Noumena Group e Matteo Merletti, Country Manager di Vinokilo.
Infine, saliranno sul palco Francesco Rovere Senior Development Manager di AXA Investment Managers, Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop e Giuseppe Dibari di Deerns, per parlare del progetto Monterosa 91, la nuova struttura della storica sede, uno spazio per il lavoro ma anche per chi ama vivere la città, in un connubio tra stimoli, natura e produttività.

Il ciclo di eventi della 24ORE Business School sarà un’occasione unica per mostrare al pubblico il nuovo hub digitale della scuola e inaugurare l’opera di Cristian Rizzuti Milano Breath.

MILANO BREATH, è il modo dell’artista e ricercatore multimediale allo IAAC (Institute of Advanced Architecture of Catalonia) di far dialogare l’arte e la scienza, attraverso il medium che lo caratterizza: la luce.
Rizzuti crede nell’importanza del “democratizzare i dati” ovvero di permettere a un pubblico più vasto possibile di leggere milioni di dati (opportunamente tradotti in regole e sintetizzati) che, sia per la loro complessità che per la loro quantità, resterebbero illeggibili.

L’intero progetto è sostenuto da AXA Investment Managers e Università Telematica Unimarconi.

Per confermare la partecipazione sarà necessario premere su ISCRIVITI ed effettuare il login sul sito della 24ORE Business School inserendo le credenziali o procedendo con la registrazione.

Programma della serata:

  • 18:00 – Sala d’attesa;
  • 18:30 – Inizio dell’incontro moderato da Filippo Solibello, sul palco con la gentile presenza del Comune di Milano, rappresentato da Layla Pavone
  • 18:45 – Prosegue l’incontro che dibatterà sul tema delle Arte Digitale, Smart Cities e Mobilità Sostenibile con Cristian Rizzuti e Valentino Catricalà, e Federico Parolotto, Aldo Sollazzo e Matteo Merletti.
  • 19:15 – La moderazione si sposterà sul tema dell’architettura sostenibile insieme alla proprietà di Monterosa 91, rappresentata da Francesco Rovere di Axa, Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop e Giuseppe Dibari di Deerns;
  • 19:30 – Q&A.

 

 

***

24ORE Business School è la prima business school digitale italiana. Nata nel 1993 per formare manager e professionisti e aiutarli a definire e a realizzare il loro percorso professionale con un’offerta innovativa e differenziata per industry e aree tematiche. Registra circa 15 mila studenti annui tra giovani neolaureati, manager e professionisti. Duemila neolaureati che hanno partecipato ad un master full-time con stage sono stati inseriti nel mondo del lavoro con tassi di conferma superiori al 95%. Garantisce una formazione completa in linea con le esigenze di mercato, grazie a una faculty unica composta da docenti, manager d’azienda, consulenti e giornalisti italiani e internazionali con esperienza diretta di settore, approccio pragmatico e orientato al business. 24ORE Business School è controllata da Palamon Capital Partners, fondo d’investimenti inglese che ha investito con successo in formazione sia in Europa che in America e ha acquistato la proprietà della società da Il Sole 24 ORE.

UFFICIO STAMPA: Mirandola Comunicazione
Marisandra Lizzi | marisandra@mirandola.net | 348 3615042
Francesco Sicchiero | francesco.sicchiero@mirandola.net | 366 8759702
Martina Botti | martina.botti@mirandola.net | +39 345 725 8786
Denise Miceli | denise.miceli@mirandola.net | +39 333 186 2600

ARTICOLI RECENTI
Video