AFRICANS – il Calendario Amani 2023

Cari amici, care amiche,

con il 2023, il calendario Amani giunge alla sua 26esima edizione. 

AFRICANS” è una raccolta fotografica di dodici scatti firmati dal fotografo di viaggio e documentarista Mauro De Bettio.

Nato e cresciuto in un piccolo villaggio sulle Alpi italiane, De Bettio scopre presto la fotografia come strumento si espressione. Negli anni più recenti della sua vita ha lavorato viaggiando per il mondo, occupandosi di tematiche sociali e diritti umani ed esplorando culture e tradizioni che stanno scomparendo.

Scrive nel testo di presentazione Pietro Veronese, portavoce di Amani e giornalista che ha dedicato 30 anni della sua carriera alle vicende africane:

In primo luogo, un certo modo di guardare all’Africa dev’essere abbandonato, presto e per sempre. Non è più accettabile, può essere accolto da chi ne è l’oggetto soltanto con irritazione, con derisione: siamo avvisati.
La seconda, capitale rivelazione è che se non ci pensiamo da noi, non per questo saremo al riparo: qualcun altro ce lo ricorderà. Perché mentre noi guardiamo, qualcun altro sta guardando noi, dritto negli occhi. Osserva, valuta, saggia. Sguardi incrociati s’incontrano. È questa la grande rivoluzione, nei rapporti tra l’Africa e noi. Adesso siamo noi, i guardati. Con gli occhi, certo; ma anche con la mente, con lo studio, con la memoria.

Le immagini di De Bettio ci offrono uno sguardo sull’Africa ma allo stesso tempo ce lo restituiscono, a ricordarci che uno scambio, in quanto tale, prevede sempre almeno due direzioni.

Rinnoviamo quindi l’invito a venire a scoprire il calendario AFRICANS durante l’omonima serata, sabato 12 novembre a Milano, dalle 18.00 alle 20.00, presso la sala Binario di Frigoriferi Milanesi in via G. B. Piranesi ,10.

Vi aspettiamo!

Copertina del calendario

Seguici sui social media

Amani è un’associazione non profit impegnata dal 1995 per affermare il diritto di bambini, bambine e giovani ad avere un’identità, una casa protetta, cibo, istruzione, salute e l’affetto degli adulti.

Per conoscere, supportare, partecipare:
www.amaniforafrica.it

Questa email è stata inviata a agency@easynewsweb.com, clicca qui per cancellarti.

Associazione Amani Onlus, via Tortona 86, Milano 20144

ARTICOLI RECENTI
Video