Presentazione Osservatorio Nomisma su “Il sistema dei farmaci generici in Italia 2022” – 15 novembre 2022 – ore 11:30 – Ara Pacis, Roma – INVITO

NOMISMA

 

 

Gentile giornalista,

siamo lieti di invitarti all’evento di presentazione dell’Osservatorio Nomisma 2022 che avrà luogo martedì 15 novembre, alle ore 11:30, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma, in via di Ripetta, 190.

L’Osservatorio su “Il sistema dei farmaci generici”, frutto della collaborazione fra Nomisma ed Egualia mira a dare un inquadramento dettagliato e indipendente delle caratteristiche e delle dinamiche delle imprese dei farmaci equivalenti in Italia.

Cuore dell’indagine di quest’anno la misurazione dell’impatto incrementale che i prezzi dei fattori produttivi e dell’energia hanno avuto sulla struttura dei costi delle imprese di farmaci equivalenti nel triennio 2019-2021, arrivando a fornire una stima dei costi per il 2022. La supply chain del farmaco, infatti, sta subendo a livello mondiale una pressione, spesso insostenibile, sulla disponibilità e il costo non solo delle materie prime, ma anche, e soprattutto, dei materiali di confezionamento, a cui si va ad aggiungere il tema degli approvvigionamenti energetici.

L’edizione dello studio 2022 indaga tutti questi aspetti, offrendo, al contempo, delle indicazioni per l’avvio di policy necessarie a supportare le imprese.

I dati dell’analisi verranno presentati dal direttore scientifico dell’Osservatorio, Prof. Lucio Poma, e saranno la base della tavola rotonda che seguirà e che vedrà la partecipazione del mondo istituzionale, del panorama industriale e degli operatori del mondo sanitario.

PROGRAMMA

L’accoglienza avrà inizio a partire dalle ore 10:30 con un welcome coffee.

ISCRIZIONE

Sarà possibile assistere all’evento anche in diretta streaming su questa pagina del sito Egualia e sui canali social associativi (LinkedIn e Facebook), il 15 novembre, a partire dalle ore 11.30.

ARTICOLI RECENTI
Video