RBC GAM – Midterm USA: favoriti i Repubblicani, pesano preoccupazioni su economia e inflazione

Buongiorno,

trasmetto di seguito e in allegato, un commento sulle elezioni di metà mandato americane, a cura di Andrzej Skiba, Head of U.S. Fixed Income, RBC Global Asset Management.

 

Con l’occasione ricordo che RBC BlueBay Asset Management, parte di RBC Global Asset Management (la divisione di asset management di Royal Bank of Canada), offre servizi e soluzioni di gestione degli investimenti a livello globale nelle aree EMEA e APAC. Caratterizzati da una forte esperienza negli investimenti azionari attivi e da una piattaforma di investimenti obbligazionari (BlueBay), disponiamo delle dimensioni e della capacità necessarie per generare risultati che soddisfino gli obiettivi degli investitori, compreso quello di integrare i fattori ESG in tutte le strategie di investimento. Con 486 miliardi di dollari di asset in gestione a livello globale, l’ampiezza delle nostre competenze per asset class, l’approccio collaborativo e l’impegno per l’eccellenza del servizio assicurano agli investitori di essere ben posizionati per beneficiare delle opportunità di investimento in tutte le asset class e aree geografiche.

 

Un caro saluto,

Diana Ferla

M +39.349.0847023

 

 

RBC GAM – Midterm USA: favoriti i Repubblicani, pesano preoccupazioni su economia e inflazione

A cura di Andrzej Skiba, Head of U.S. Fixed Income, RBC Global Asset Management

Nelle ultime settimane, le elezioni di metà mandato del 2022 sono continuate a ritmo serrato.  Dai democratici che hanno finanziato i “repubblicani MAGA” nelle primarie, all’ex presidente Trump che ha tentato di fare da kingmaker, ai seggi e governatorati democratici che hanno rischiato di essere ribaltati (pensiamo a te, New York), è chiaro che questo non è stato un classico ciclo elettorale. 

Dato che le elezioni di metà mandato favoriscono storicamente il partito di minoranza e dato che il Presidente Biden non ha un indice di gradimento molto alto, i repubblicani sono entrati in questa stagione elettorale come i presunti favoriti. Ciò si è riflesso nell’opinione comune che i repubblicani avrebbero riconquistato la Camera, in realtà il percorso verso la vittoria repubblicana al Senato si è rivelato più difficile, dato che solo 34 seggi sono in gioco, e di questi 21 sono già in mano ai repubblicani. Inoltre, fino a settembre i democratici sembravano pronti a difendere e potenzialmente a conquistare seggi al Senato. 

Tuttavia, come ci ha insegnato James Carville nel 1992: “È l’economia, stupido”. 30 anni dopo, sembra che sia ancora così, dato che le preoccupazioni per l’inflazione e i timori di una recessione dominano la conversazione e i sondaggi. Il risultato è che i repubblicani sono partiti di slancio e la nostra ipotesi più accreditata è che possano ottenere il controllo della Camera e del Senato. Inoltre, se gli “indecisi” continueranno a spostarsi verso il rosso, è molto probabile che i repubblicani ottengano 35-40 seggi alla Camera e potrebbero arrivare a 53 o addirittura 54 seggi al Senato.

Anche se questo scenario sarà visto come un cambiamento importante a Washington, ci aspettiamo una reazione relativamente blanda da parte dei mercati finanziari. Il ritorno a un governo diviso è tipicamente interpretato in modo favorevole dai mercati, ma nel contesto attuale non ci aspettiamo che emerga alcun tipo di intesa politica che possa guidare le policy. Ci aspettiamo invece la fine delle priorità legislative dei Democratici e un Congresso Repubblicano più interessato a posizionare il partito per il 2024 che a sponsorizzare leggi che possano superare il ‘resolute desk’.

Di conseguenza, riteniamo improbabile che i due partiti trovino un terreno legislativo comune anche nelle aree in cui potrebbe esserci un certo accordo, come la regolamentazione del settore tecnologico o alcune aree della riforma sanitaria. In altre parole, la disfunzionalità di Washington peggiorerà prima di migliorare, il che potrebbe portare le agenzie governative a utilizzare il potere normativo per promuovere l’agenda democratica in assenza di controllo da parte del Congresso (ad esempio, una SEC più aggressiva sotto Gary Gensler).

Con questo scenario, l’attenzione del mercato si sposterà rapidamente dalla politica all’inflazione e alla probabilità di una recessione. Quindi, se glielo chiedessimo, forse Carville parafraserebbe la sua celebre frase e, per i mercati di quest’anno e del 2023, direbbe – è la Fed, stupido.

(Commento e foto in allegato)

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video