POSTE
Buoni fruttiferi postali
Antitrust dà ragione ad Adiconsum Sardegna.
Adiconsum chiede incontro a Poste
per una risoluzione conciliativa
8 novembre 2022 – Si è concluso il procedimento avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato su segnalazione di Adiconsum Sardegna relativo ai comportamenti posti in essere da Poste italiane sui termini di scadenza e di prescrizione di alcuni Buoni Fruttiferi Postali. L’azienda, infatti, ometteva in fase di collocamento di indicare la data di scadenza/prescrizione e le conseguenze derivanti dalla fine di tali termini. Inoltre, l’azienda non informava per i Buoni prescritti negli ultimi cinque anni i titolari delle conseguenze giuridiche derivanti dalla mancata richiesta di rimborso della scadenza del termine di prescrizione.
L’Autorità, tenuto conto dell’attuazione, da parte di Poste, di iniziative volte a correggere i comportamenti precedentemente assunti, ha decurtato la sanzione del 60%.
Adiconsum chiede a Poste italiane un incontro urgente al fine di trovare una risoluzione conciliativa alla vicenda; al contempo invita i consumatori interessati da tale fattispecie a rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum.