Pensionati Cisl (Fnp) ER: Gina Risi e Giuseppe Di Fino new entry in segreteria regionale

Pensionati Cisl (Fnp) ER: Gina Risi e Giuseppe Di Fino new entry in segreteria regionale

Gina Risi e Giuseppe Di Fino sono i due nuovi componenti della segreteria Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia Romagna.  
Li ha eletti questa mattina a scrutinio segreto il ‘parlamentino’ regionale del sindacato Fnp Cisl. Affiancheranno il segretario generale regionale Fnp Roberto Pezzani, eletto nel Congresso lo scorso gennaio. Entrambe le new entry hanno una lunga militanza sindacale alle spalle, per aderire infine alla Fnp appena raggiunta l’età della pensione.

Gina Risi, ‘collaboratore professionale esperto’ presso l’ospedale Rizzoli di Bologna, aderisce al sindacato di categoria, la Cisl Sanità nel 1985 e subito si occupa attivamente della tutela degli iscritti sul posto di lavoro. Entra a far parte della Rsu e poi nella segreteria provinciale bolognese della Funzione Pubblica Cisl ed infine è eletta nella segreteria della Cisl Area metropolitana bolognese. Pensionatasi nel 2016, continua la sua attività sindacale nella Fnp dell’Area Metropolitana Bolognese, prima come componente di segreteria e poi nel 2020 in qualità di segretario generale.
Appena eletta nella segreteria emilianoromagnola della Fnp, Risi afferma il suo impegno a “lavorare insieme per applicare tutte le norme volte a una migliore integrazione socio sanitaria a beneficio dei nostri iscritti e delle loro famiglie”.

Giuseppe Di Fino, classe ’55, salernitano ma riminese di adozione, ha la tessera sindacale della Cisl dal 1974, in quanto operatore sanitario a Rimini. Nei quasi cinquant’anni di militanza Cisl, a Rimini è stato eletto nella Rsu dell’ospedale di Rimini, poi responsabile della Cisl Funzione Pubblica ed infine componente della segreteria Cisl. Pensionato, ha continuato la sua militanza sindacale nella Fnp Romagna di cui è stato componente di segreteria sino ad oggi: eletto nella segreteria Fnp Cisl EmiliaRomagna.
A caldo, ringraziando per la sua elezione, Di Fino conferma la volontà di “continuare ad essere al servizio dell’organizzazione, operando per essere utile alla Fnp ed ai suoi iscritti”.
“Con l’elezione di Risi e Di Fino -osserva Roberto Pezzani, responsabile Pensionati Cisl Emilia Romagna- abbiamo completato la squadra operativa della Fnp, una ‘macchina’ funzionale alla tutela di tutti i nostri associati in primis e di tutte le persone anziane della nostra comunità regionale”.    

Ileana Rossi
Resp. Dipartimento Comunicazione e Stampa Pensionati Cisl (Fnp) ER
347- 2532977

ARTICOLI RECENTI
Video