Generazione Z protagonista, Giani: “Una giornata incubatrice di idee”

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Generazione Z protagonista, Giani: “Una giornata incubatrice di idee”

Scritto da Walter Fortini, sabato 5 novembre 2022 alle 11:46

La maratona dedicata dalla Toscana ai giovani al Teatro del Maggio fiorentino inizia alle dieci e mezzo, sulle note di “Giovani Wannabee” dei Pinguini Tattici nucleari. Sul palco la giornalista Veronica Maffei, che con l’inviato delle Iene Niccolò De Devitis conduce la kermesse. Con lei il presidente della Toscana Eugenio Giani, che traccia subito la rotta di “una giornata che vuole essere incubatrice di idee, con tanti storie e modelli fonte di ispirazione”.

“In Toscana – dice – crediamo nell’investimento sui giovani: tutto è iniziato un anno fa con un evento, sui giovani e con i giovani, al Parco di San Rossore a Pisa, assieme al presidente Mattarella”. Dall’Unione europea arriveranno nel prossimo settennato 2,3 miliardi in Toscana: di questi la Regione vuole utilizzare 411 milioni per i giovani.  Ricorda, il presidente, il problema del disallineamento tra domana ed offerta nel mondo del lavoro. “A Scandicci, polo eccellenza della moda a ridosso di Firenze – dice – mancano 2500 operai specializzati. Tra le preoccupazioni della Regione c’è anche questo: la riconnessione tra domanda ed offerta”. “Sull’edilizia scolastica investiremo parte dei fondi del Pnrr – prosegue – e nei progetti finanziati abbiamo fatto tesoro anche dei suggerimenti arrivati dagli studenti”.  “La presidente della Commissione europea si rivolge a voi giovani dicendo che siete l’Europa – conclude   – In Toscana siamo già pronti, con questa generazione, a raccogliere la sfida”.    

Ma perchè un evento di un giorno dedicato alla generazione Z, ovvero ai giovani nati tra il 1997 e il 2012, ragazze e ragazzi che si affacciano all’adolescenza e poco più che ventenni? Lo spiega Bernard Dika, a ventiquattro anni portavoce del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.    

“Vogliamo dare voce ad una generazione che c’è già – dice sul palco, davanti ad un platea di duemila ragazze e ragazzi – . I giovani che saliranno sul palco oggi rappresentano storie di successo. Ma il successo non è la realizzazione di quello che decidono gli altri ma del meglio c’è dentro ciascuno di noi. Educare significa trarre fuori, valorizzare il meglio che abbiamo dentro. E questo la Regione Toscana vuole fare: spegnere la timidezza ed accendere la passione”

Dika ha in mano un vasetto di miele. “Oggi – racconta – il 18 per cento dei giovani toscani non studia, non lavora, non cerca un corso di formazione e nemmeno un posto di lavoro.
In questa sala siamo duemila, immaginate se quattrocento di noi venissero buttati fuori. Se non facciamo niente continueremo a perdere energie e potenziale straordinario. Per questo quel 18 per cento è il nostro assillo quotidiano”.

“Chi si laurea e magari lo fa in tempi da record è sicuramente un eccellenza – aggiunge – Ma è un’eccellenza anche chi produce questo miele: Matteo, che ha  ventiquattro anni ed ha abbandonato la scuola superiore a diciassette Un neet, verrebbe chiamato oggi. Dopo l’abbandono sceglie di iscriversi a un corso di formazione professionale pagato dalla Regione con Giovanisi. Oggi è un agricoltore che porta avanti la passione per la terra ereditata dal nonno: lavora da dipendente in un’azienda, nel Chianti, ma fa anche l’imprenditore agricoltore”.

Ha 29 arnie, che producono 400 chili di miele all’anno. In questi giorni è impegnato a raccogliere le olive. La via indicata è quella ad aiutare i giovani a scoprire e coltivare il proprio talento. “I giovani – annota Dika – sono un valore aggiunto in questa società finche sono giovani.E questa società i giovani li mette in sala d’attesa: non è mai il momento, si è sempre troppo piccoli”. “Una società che spreca questo potenziale – conclude – non ha futuro”.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video