[INVITO: 11.11.22] RIFUGIATI, A ROMA L’EVENTO DI UNHCR E INTERSOS

Buongiorno collega,

 

   l'11 novembre torna a Roma l'evento finale di PartecipAzione, il programma di INTERSOS UNHCR che promuove l'integrazione delle persone rifugiate in Italia. L’appuntamento riunirà negli spazi del Mattatoio organizzazioni del terzo settore, istituzioni e media.

 

Sarà l’occasione per conoscere, dalla viva voce dei protagonisti, le storie delle persone rifugiate e i progetti che hanno realizzato grazie al programma.

 

Giunto alla quinta edizione, dal 2018 PartecipAzione ha supportato direttamente i progetti di 50 associazioni di rifugiati in 12 regioni italiane. Dieci quelle selezionate quest’anno.

 

Questa edizione non poteva non risentire dei principali fatti dell’attualità internazionale. Basti pensare che sono due le associazioni che hanno realizzato progetti a favore delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina. Figlia della crisi in Afghanistan è invece un’organizzazione fondata da sette donne riparate in Italia dopo la caduta di Kabul per mano dei talebani. Non mancano poi le associazioni che puntano sul cibo e sulla cucina come strumenti di emancipazione economica e quelle che difendono i diritti delle persone LGBTQ+ costrette a lasciare il proprio Paese a causa dell’orientamento sessuale o dell’identità di genere. Il programma ha sostenuto perfino la nascita della prima organizzazione di apolidi in Italia per dare rappresentanza a chi nel nostro Paese non ha alcuna cittadinanza.

 

Articolato in workshop e tavoli tematici, l’evento sarà anche un momento di confronto e dibattito su sfide e opportunità dell’integrazione nel nostro Paese.

 

Ti invio in allegato il programma completo.

 

Ti sarei grata se volessi confermare la tua partecipazione rispondendo a questa email.

 

Al termine dell’evento sarà mia cura inviarti la cartella stampa, con comunicato, foto, video storie.

 

Ti segnalo che sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Intersos.

 

Per informazioni e richieste, non esitare a contattarmi.

 

 

Grazie mille,

buon lavoro

Federica

 

ARTICOLI RECENTI
Video