INVITO | Osservatorio Quantum Computing & Communication: Convegno dei risultati di Ricerca | Martedì 29 novembre, ore 10.00

Qualora non visualizzassi questa comunicazione correttamente, clicca qui per la versione online.

Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

www.osservatori.net

 Osservatorio Quantum Computing & Communication

Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication


Martedì 29 novembre | 10:00 – 13:00
Aula Magna e Carassa e Dadda, Edificio BL.28, Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Milano e Online Streaming

Informazioni e accredito stampa a questa pagina iPressLIVE

 

Il Quantum Computing sarà la nuova frontiera dell’informatica e promette di trasformare il mondo del business in molteplici campi d’applicazione, dall’ottimizzazione e il machine learning, alla simulazione di sistemi e scenari complessi fino alla cybersecurity e alla crittografia. Il PNRR lo ha infatti inserito tra le priorità di ricerca e innovazione su cui investire nei prossimi anni.

L’Osservatorio Quantum Computing & Communication è nato con l’obiettivo di creare un punto di riferimento precompetitivo italiano sul tema, coinvolgendo esperti ed aziende italiane e internazionali.

La Ricerca ha approfondito la filiera dell’offerta emergente, analizzandone gli attori, le startup e i servizi disponibili, facendo una panoramica delle diverse classi di soluzioni tecnologiche oggi sotto ricerca e sviluppo per la creazione di un computer quantistico. Ha mappato i progetti di sperimentazione avviati dalle imprese a livello internazionale, identificando i principali ambiti applicativi. Infine, ha erogato una survey a livello italiano per comprendere il grado di conoscenza e le scelte compiute, dal punto di vista tecnologico e organizzativo, dalle grande organizzazioni italiane in merito ai temi del Quantum Computing e della Quantum Communication.

L’evento sarà l’occasione per condividere i principali risultati di questa Ricerca e coinvolgere esperti e aziende con l’obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza delle opportunità in gioco, combinando la prospettiva manageriale a quella tecnologica.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium nei giorni successivi all’evento


Il Convegno dei risultati della Ricerca 2022 è l’occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande: 

  • Cosa sono le tecnologie quantistiche e che opportunità aprono in ambito business
  • Cos’è il Quantum Computing e come si differenzia dall’informatica tradizionale
  • Quali sono gli ambiti applicativi del Quantum Computing e i settori più promettenti?
  • Quali sperimentazioni e casi d’uso sono stati implementati dalle aziende a livello internazionale?
  • Come si compone la filiera dell’offerta del Quantum Computing?
  • Come si sta muovendo la ricerca pubblica e quali sono le opportunità derivanti dal PNRR?
  • Qual è il grado di conoscenza delle grande organizzazioni italiane in merito ai temi del Quantum Computing e della Quantum Communication?
  • Sono già state avviate sperimentazioni di Quantum Computing a livello nazionale? Quali sono state le scelte compiute dal punto di vista tecnologico e organizzativo?

 

Gli interventi e l’agenda di dettaglio sono in fase di definizione.

 

*****

Ufficio stampa Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano – www.osservatori.net

Barbara Balabio: email: barbara.balabio@osservatori.net, Skype: barbara.balabio


Mirandola Comunicazione
 – osservatori@mirandola.net 

Daniele Gatti: tel 393 810 8869, email: daniele@mirandola.net, Skype: daniele.gatti1

Monica Ollari: tel 320 791 0162, email: monica.ollari@mirandola.net 

 

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili.

La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013, e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business, ottenuto nel 2021). Nel 2017 è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System).  Inserita nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d’Europa dal 2009, oggi è in classifica con il Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering e con l’Online MBA. In particolare nel 2022 l’International Flex EMBA si posiziona 6° al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. La Scuola è presente anche nei QS World University Rankings e nel Bloomberg Businessweek Ranking.  La Scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e di QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network).  Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master. Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale, e Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP..

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, pre-competitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia. Le attività sono svolte da un team di oltre 100 tra professori, ricercatori e analisti impegnati su più di 40 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione: 5G & Beyond, Agenda Digitale, Artificial Intelligence, Big Data & Business Analytics, Blockchain & Distributed Ledger, Business Travel, Cloud Transformation, Cloud nella PA, Connected Car & Mobility, Contract Logistics “Gino Marchet”, Customer Experience B2b, Cybersecurity & Data Protection, Data Center, Design Thinking for Business, Digital B2b, Digital Content, Digital Identity, Digital Transformation Academy, Droni e Mobilità Aerea Avanzata, eCommerce B2c, EdTech, eGovernment, Export Digitale, Fintech & Insurtech, Food Sustainability, HR Innovation Practice, Innovative Payments, Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Innovazione Digitale nel Retail, Innovazione Digitale nel Turismo, Innovazione Digitale nelle PMI, Internet Media, Internet of Things, Life Science Innovation, Mobile B2c Strategy, Multicanalità, Omnichannel Customer Experience, Professionisti e Innovazione Digitale, Quantum Computing & Collaboration, Realtà Aumentata & Metaverso, Sanità Digitale, Smart AgriFood, Smart City, Smart Working, Smart Working nella PA, Space Economy, Startup Hi-tech, Startup Intelligence, Supply Chain Finance, Tech Company – Innovazione del Canale ICT, Transizione Industria 4.0.

 
ARTICOLI RECENTI
Video