CONFERENZA STAMPA IL “MITO” RESTAURATO. Il Palinuro di Arturo Martini a Palazzo del Bo torna a splendere – Domani, giovedì 3 novembre 2022 – ore 12.00 Sala da Pranzo di Palazzo del Bo a Padova

IL “MITO” RESTAURATO 

Il Palinuro di Arturo Martini a Palazzo del Bo torna a splendere

 

Ultima opera del grande maestro trevigiano Arturo Martini (1946-1947) e primo monumento celebrativo di un partigiano in Italia, il Palinuro è dedicato alla memoria del partigiano Primo Visentin, ucciso in un’imboscata il 29 aprile 1945, quattro giorni dopo la Liberazione.

Oggi il Palinuro torna a splendere dopo il restauro eseguito sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso, promosso e sostenuto dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e seguito nella direzione dei lavori dall’Università di Padova.

Una preziosa restituzione a tutta la cittadinanza che avrà la possibilità di godere a pieno di questo capolavoro, i cui valori civili sono fondamentali anche nel nostro presente, coerentemente con la missione istituzionale e nella speciale occasione delle celebrazioni degli 800 anni di storia dell’Ateneo patavino.

Tutti i dettagli del restauro del Palinuro di Arturo Martini saranno illustrati nel corso di una

 

 

CONFERENZA STAMPA

Domani, giovedì 3 novembre 2022 – ore 12.00

Sala da Pranzo di Palazzo del Bo

Via VIII febbraio 2 a Padova

 

Interverranno:

Monica Salvadori, Prorettrice con delega al Patrimonio artistico, storico e culturale

Fabrizio Magani, Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso

Chiara Rossetto, Consiglio Direttivo dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova

Valentina        Piovan, Restauratrice

 

doc icon Invito-Conferenza-Stampa-Palinuro-di-Arturo-Martini.docx

ARTICOLI RECENTI
Video