IL TABELLINO
CERTALDO: Orsini, Pagliai, Vecchiarelli (85’ Razzanelli), De Pellegrin, Salvadori, Orsucci, Marcon, Bernardini, Taraj (7’ Baccini), Nuti (65’ Martini), Corsi (80’ Zanaj). A disp: Calu, Larosa, Fioretti, Zanaj, Bandini, Pampalone. All. Alberto Ramerini.
CASTELFIORENTINO: Lupi, Marghi, Nidiaci, Marinari (59’ Castellacci), Campatelli, Gemignani, Ficarra, Pieracci (72’ Iaquinardi), Cutroneo (69’ Rosi), Giani, Duranti. A disp: Lisi, Mancini, Maltinti, Nuti, Ballerini, Mhilli. All. Enrico Cristiani.
ARBITRO: Artini di Firenze. Assistenti: Puccini di Pontedera e La Veneziana di Viareggio.
RETI: 70’ Bernardini
NOTE: Ammonito Bernardini, ammonito Nuti, ammonito Gemignani, ammonito Marghi
LA CRONACA
Al 12’, prima vera occasione per i padroni di casa. Azione manovrata da destra a sinistra da parte del Certaldo, con Vecchiarelli che scodella una gran palla in mezzo per Corsi. Il numero 11 viola gira di testa ma Lupi devia in corner. Al 19’, gli uomini di Ramerini si fanno vedere nuovamente dalle parti di Lupi. Baccini controlla una buona palla in area e scarica per Bernardini. Il mediano viola calcia di prima intenzione: sfera a lato. Al 32’, primo acuto del Castelfiorentino. Dopo un’offensiva giallo blu, Marinari riceve palla ai venticinque metri, controlla e calcia: sfera a lato. Al 49’, prima occasione per il Certaldo nei secondi quarantacinque minuti. Marcon riceve sulla trequarti, dribbla il diretto marcatore e calcia: palla alta per una questione di centimetri. Sono le conclusioni dalla distanza a farla da padrone. Due minuti più tardi ci prova Bernardini ancora dai venticinque metri, ma il destro del numero 8 viola è calibrato male e la sfera termina ancora sul fondo. Al 63’, si fanno vedere gli ospiti dalle parti di Orsini. Grande incursione di Ficarra da destra verso sinistra, mancino a girare che termina di poco a lato dal palo alla destra dell’estremo difensore viola. Ed è con l’ennesimo tiro dalla distanza che il Certaldo sblocca l’incontro. Bernardini riceve, avanza, e dai venticinque metri scarica un sinistro sotto la traversa. Rete che fa esplodere gli spalti del “Comunale” pieni come non mai per l’occasione. Al 74’ Martini lanciato a rete viene steso da Lupi in uscita. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Baccini, che calcia a lato gettando alle ortiche la più grande delle occasioni. Al termine di novanta minuti giocati con grande intensità da parte delle due squadre, il Certaldo si aggiudica il derby della valdelsa!