Unione Naz. Consumatori su Bce rialzo tassi: stangata da 52 euro al mese

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 27-10-22

 

Bce alza tassi di 0,75 punti

 

Unc: stangata media da 52 euro al mese

 

La Banca centrale europea ha alzato i tassi d’interesse di 75 punti base.

“Pessima notizia! Considerando l’importo e la durata media di un mutuo, un rialzo dei tassi di 75 punti percentuali corrisponde ad un aumento della rata, per chi ha un tasso variabile, pari a 52 euro al mese. Una stangata annua pari a 624 euro” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Un rincaro che, nel caso di piano di ammortamento alla francese, vale per chi ha sottoscritto da poco il contratto e ha ancora una quota di interessi molto alta, ma che ovviamente cala man mano che il mutuo si avvicina alla scadenza e si paga quasi soltanto la quota capitale” prosegue Dona.

“E’ evidente che la Bce non poteva fare altro, vista l’inflazione al galoppo. Ma il problema è che si interviene dal lato della domanda e della politica monetaria, quando il problema è dal lato dell’offerta e della politica fiscale. Sarebbe certo più utile per calmierare i prezzi creare un indice alternativo al Ttf entro la fine dell’anno e non entro il 31 marzo come attualmente previsto dall’Ue” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

 

ARTICOLI RECENTI
Video