Agenzia nr. 2413 – Unanimità in V Commissione per la Proposta di Legge che aggiorna gli interventi per favorire la fruibilità della costa ai disabili

 
ANNO XIX
Numero 2413
27/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Unanimità in V Commissione per la Proposta di Legge che aggiorna gli interventi per favorire la fruibilità della costa ai disabili

Terminati i lavori della V Commissione consiliare che, coordinata dal presidente Paolo Campo,  ha  approvato all’unanimità- dopo averla emendata- la Proposta di Legge a firma del consigliere Galante ed altri, sugli interventi per favorire l’accessibilità delle aree demaniali  destinate alla balneazione dei disabili.

La soppressione degli articoli 3 e 4  ha determinato la modifica dello stesso titolo inizialmente attribuito alla Proposta di Legge, denominata ora “Interventi per favorire l’accessibilità delle aree demaniali destinate alla balneazione ai disabili. Integrazioni alla legge regionale 10 aprile 2015, n. 17 (Disciplina della tutela e dell’uso della costa)”.

La finalità della proposta normativa è di estendere l’offerta balneare per rispondere alle esigenze e alle aspettative delle persone disabili e di tutti i tipi di disabilità, anche quelle più gravi, senza limitare la scelta a pochi e distanti siti balneari, permettendo veramente a tutti di godere delle bellezze di tutte le località balneari pugliesi.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa legislativa quello di incentivare i gestori delle aree in concessione a porre maggiore attenzione alle esigenze delle persone disabili e di educare i cittadini all’inclusione sociale, basata sulla non discriminazione e sulle pari opportunità per garantire a tutte le persone la possibilità di vivere e godere pienamente dei beni e dei servizi destinati all’intera collettività.

La Commissione è poi passata  all’esame della Proposta di Legge “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo” a firma del consigliere Cristian Casili (M5S), tesa a dare un’efficace definizione giuridica di suolo e consumo di suolo e che  stabilisce le regole per tutelare e salvaguardare un fondamentale bene comune che rappresenta una risorsa non rinnovabile e non sostituibile.

Il consigliere proponente ha  dato notizia di aver concordato con la struttura assessorile , presente in commissione ing. Pace, una serie di emendamenti per assicurare alla Proposta legislativa  una maggiore capacità di incidere nelle normative attualmente in vigore  e  favorire  la predisposizione  di una nuova legge urbanistica regionale. Sollecitata  dal consigliere Francesco Ventola, capogruppo di Fratelli d’Italia, l’audizione sia di  Anci  che di una  rappresentanza degli Ordini professionali  per  condividere con i Comuni un’impostazione  che   andrà ad incidere   sulle loro competenze e, in maniera sostanziale sulla predisposizione dei PUG.

L’esame  della PdL è stato quindi rinviato prossima seduta della Commissione-  probabilmente  il 3 novembre- anche per consentire di verificare la possibilità, come suggerito dal consigliere Amati  in V Commissione per sostituire il collega Mazzarano, di esaminare la Proposta all’odg  in contemporanea alla Proposta legislativa già presentata e finalizzata al riordino della Pianificazione urbanistica.

Rinviata  alla prossima seduta , questa volta per  l’assenza  dell’assessore- in missione a Roma- la Proposta di legge a firma del consigliere Antonio Gabellone – Fratelli d’Italia-  “ Piano straordinario di vendita degli alloggi  di edilizia residenziale  pubblica  di proprietà dell’Agenzia regionale per la Casa e l’Abitare.

La Commissione ha concluso i lavori con l’audizione  richiesta dal consigliere del gruppo Misto, Antonio Tutolo sul tema  dell’Emergenza  rifiuti nel Comune di Foggia. Una situazione che, come emerso dall’ascolto  dei rappresentanti degli Organismi auditi, non sarebbe solo relativa alla città di Foggia ma  le cui cause sarebbero state , comunque, per il momento risolte. I risultati dovrebbero essere apprezzati sin dai prossimi giorni.