Agenzia nr. 2399 – Audizione Oles in Commissione cultura. Pagliaro: “Regione stringa i tempi per cofinanziamento fus Lecce merita di riavere la grande lirica”  

 
ANNO XIX
Numero 2399
26/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Audizione Oles in Commissione cultura. Pagliaro: “Regione stringa i tempi per cofinanziamento fus Lecce merita di riavere la grande lirica”  

Nota del consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani

 

«Riportare la grande lirica a Lecce, nel solco della sua tradizione straordinaria: è un obiettivo primario della nascente Fondazione regionale Tito Schipa, da me voluta con una proposta di legge approvata in Consiglio nel luglio scorso. Un obiettivo che ho voluto ribadire oggi in Commissione Cultura, nel corso dell’audizione richiesta da alcuni soci della cooperativa Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES, che hanno ricostruito le tumultuose vicende che portarono alla nascita della cooperativa a luglio 2017, come soluzione per preservare il patrimonio professionale dei 54 strumentisti dell’orchestra.  La OLES è una delle realtà d’eccellenza che vorremmo armonizzare nel grande mosaico della Fondazione Tito Schipa, nata proprio con lo spirito di includere e valorizzare tutti gli attori del panorama musicale classico leccese e salentino, per renderli  protagonisti di un grande progetto di rivitalizzazione e promozione, avendo come faro la figura di Tito Schipa, il cui talento continua ad essere acclamato in tutto il mondo e che ha sempre vantato con orgoglio la sua salentinità.  Un progetto che – come ho ribadito in Commissione – il presidente Emiliano si è impegnato a sostenere, per dare anche al Salento una Fondazione regionale importante, che possa attuare gli obiettivi previsti: recupero, ricerca e divulgazione della vita e delle opere di Schipa; valorizzazione e gestione del liceo musicale a lui intitolato a Lecce; sviluppo e diffusione della cultura musicale e realizzazione di concerti in ambito regionale, nazionale e all’estero.

“Grazie ai buoni risultati conseguiti, già nel 2018 la OLES ha riottenuto i finanziamenti FUS (il Fondo Unico per lo Spettacolo con cui il Ministero della Cultura sostiene le attività di produzione e programmazione del settore). Ed anche grazie ai finanziamenti regionali transitati attraverso il Teatro Pubblico Pugliese, è riuscita ad allestire quattro stagioni sinfoniche e tre stagioni operistiche, al Politeama e al teatro Apollo di Lecce. Ma da tre anni la comunità leccese è orfana della stagione sinfonica istituzionale e della “gloriosa” stagione lirica. Eppure, la OLES è riuscita ad ottenere anche per quest’anno i fondi FUS in  capo alla Provincia di Lecce per il teatro di tradizione. Finalmente è arrivato il cofinanziamento obbligatorio della Regione, ma i tempi sono strettissimi e si rischia di non riuscire ad allestire la stagione, se non si confermano subito allestimenti e compagnie di canto per gli spettacoli. Il rischio – paventato dai soci della cooperativa OLES – è che vadano sprecati i fondi FUS riconquistati con tanto sforzo. Ecco perché mi unisco al loro appello, affinché si accelerino i tempi della burocrazia per consentire alla OLES di allestire la stagione lirica che la città di Lecce e l’intero Salento attendono da troppo tempo“.

ARTICOLI RECENTI
Video