Agenzia nr. 2396 – IV e VI Commissione congiunta: incardinata la pdl di disciplina delle attività di agrinido e agriasilo

 
ANNO XIX
Numero 2396
26/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


IV e VI Commissione congiunta: incardinata la pdl di disciplina delle attività di agrinido e agriasilo

In seduta congiunta le Commissioni IV e VI, presiedute da Francesco Paolicelli e Donato Metallo, è stata incardinata la proposta di legge a firma dei consiglieri del Gruppo M5S Casili, Barone, Di Bari e Galante, con cui si vogliono disciplinare le attività di agrinido ed agriasilo, modificando la legge regionale n.9/2018 ( Disposizioni in materia di Agricoltura sociale)”. Per l’esame è stata fissata la seduta di mercoledì 9 novembre.

Il testo articolato è stato illustrato dal primo firmatario Cristian Casili, soffermandosi sulle finalità che si propone l’iniziativa legislativa, tra cui quella di integrare la disciplina regionale esistente in materia di agricoltura sociale con la definizione e la promozione di attività di carattere educativo dedicate alla fascia di età 0 – 6 anni, quali gli agrinidi e gli agriasili. Tali attività, oltre a costituire fonte integrativa di reddito per le imprese, propongono un modello alternativo di ambiente didattico e un nuovo orientamento formativo.
È specificato che le attività di agrinido e agriasilo possono essere svolte nell’ambito delle fattorie sociali riconosciute ai sensi della l.r. 9/2018. In questo modo, si garantisce il rispetto dei requisiti strutturali, tecnici e organizzativi già previsti per le fattorie sociali. Nel disciplinare, le attività degli agrinidi e agriasili, prevede che i soggetti che svolgono tali attività debbano formulare un progetto educativo basato su un approccio esperienziale armonizzato con il peculiare contesto agricolo-rurale in cui si svolge la formazione e la vita relazionale del bambino, incoraggiando l’interazione con la natura circostante. Le attività ordinarie di un nido o di un asilo tradizionali sono integrate con altre attività: laboratori di riciclo creativo, preparazione di prodotti alimentari, osservazione e cura dell’orto, sperimentazione di esperienze sensoriali in relazione ai profumi e alla manipolazione di fiori e piante, insegnamento del succedersi delle fasi temporali legate alle stagioni, insegnamento del concetto di pazienza e di percezione della natura, attraverso conoscenze tattili ed esplorative.

ARTICOLI RECENTI
Video