Pioniere delle celle solari vince il premio Millennium Technology Prize da 1 milione di euro

Pioniere delle celle solari vince il premio Millennium Technology Prize da 1 milione di euro

Helsinki, 25 ottobre: il premio Millennium Technology Prize per il 2022 è stato assegnato a Martin Green, “Scientia Professor” dell’Università del Nuovo Galles del Sud, Australia, per la sua innovazione che ha trasformato la produzione di energia solare.

 

Il premio mondiale da un milione di euro per la tecnologia è stato assegnato al Professor Green come riconoscimento per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo della tecnologia PERC (Passivated Emitter and Rear Cell) che ha ridotto notevolmente i costi legati all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, rendendo l’energia solare più conveniente rispetto alle alternative a base fossile.

 

Green e il suo team hanno iniziato a lavorare alla tecnologia PERC nel 1983. Da allora è diventata la tecnologia di realizzazione delle celle solari in silicio più valida dal punto di vista commerciale e più efficiente per i pannelli solari e per la produzione di elettricità su vasta scala, rappresentando quasi il 90% del mercato globale delle celle solari.

 

Il Professor Green ha dichiarato: “È un grande onore essere stato selezionato

per ricevere un premio così prestigioso. Questo premio non è solo un riconoscimento per il mio contributo al fotovoltaico [la conversione della luce in energia elettrica] ma anche per i traguardi raggiunti dalla più ampia comunità di ricerca sul fotovoltaico. Dobbiamo passare dai combustibili fossili all’energia rinnovabile per sostenere la traiettoria della civiltà umana sul nostro pianeta condiviso. Il cambiamento sta avvenendo sempre più rapidamente e il mondo passerà all’energia solare ed eolica nel prossimo decennio. Credo che sia in corso una radicale trasformazione di importanza storica.”

 

Il premio Millennium Technology Prize è assegnato dalla Technology Academy Finland. Sauli Niinistö, Presidente della Repubblica di Finlandia e patrono del premio, ha consegnato il premio oggi durante una cerimonia a Helsinki.

 

La Professoressa Minna Palmroth, Presidente del Comitato della Technology Academy Finland, ha affermato quanto segue: “L’innovazione del Professor Green ha già migliorato e continuerà a migliorare notevolmente la qualità della vita di miliardi di persone in tutto il mondo, favorendo lo sviluppo sostenibile – dalle reti elettriche nazionali alle abitazioni private.”

 

La Professoressa Päivi Törmä, Presidente del Comitato Internazionale di Selezione del Millennium Technology Prize, ha così commentato: “Le tecnologie PERC ci possono aiutare a fornire soluzioni energetiche a basso costo e a contenere il cambiamento climatico. È necessaria una ricerca continua sulle celle solari per sostituirne i componenti  la cui disponibilità è  limitata, come l’argento, con alternative disponibili in quantità maggiori.”

  

È prevista una conferenza stampa con il Professor Martin Green alle 9:00 EEST (UTC +3) del 25 ottobre 2022. Il Professor Green terrà inoltre una lezione il 26 ottobre alle 17.10 EEST (UTC +3) (streaming online).

 

Domande a Martin Green sulla tecnologia PERC:

https://docs.google.com/document/d/1M5qSa2GnIdH0clWpOHDXIxWZdKeiVUqx/edit?usp=sharing&ouid=107249428655872742154&rtpof=true&sd=true
 

Per guardare e scaricare un video e foto sul Professor Martin Green, vincitore del premio Millennium Technology Award per il 2022: clicca qui.

 

Per altre informazioni sul Millennium Technology Prize: clicca qui.

 

Per ulteriori informazioni, dettagli sulla conferenza stampa

o richieste di interviste contattare:

Saiansha Panangipalli

Tel: +91 99715 74820

Email: saiansha@curzonpr.com e

 millenniumprize@curzonpr.com

 

 


Ulteriori informazioni si trovano all'http://news.cision.com/global

https://news.cision.com/global/technology-academy-finland–taf-/r/pioniere-delle-celle-solari-vince-il-premio-millennium-technology-prize-da-1-milione-di-euro,c3653782


MTP2022 Press Release

Se preferisce non ricevere altri messaggi di posta elettronica da Technology Academy Finland (TAF), vai a https://optout.ne.cision.com/it/GiykdKsWXnoRAyR87hj8xxpNUv4djacw364aa4ppsRsEzm3WzbnM4PasfDnynKaYgZPNnRnDN8Nt9Ct3tCpAMtp8kwKKJFbah9nwhgV5dtttk1GLm4RX28URivW29HD8vFg.
Technology Academy Finland (TAF), Otakaari 24, Espoo, 02150 Finland

ARTICOLI RECENTI
Video