Al via le iscrizioni per il Master AIPB in Private Banking & Wealth Management

Buongiorno,

inviamo qui di seguito e in allegato il comunicato stampa di AIPB in merito all’apertura delle iscrizioni per la terza edizione del Master AIPB post-universitario in Private Banking & Wealth Management.

Alleghiamo anche una foto di Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB.

Grazie molte per l’attenzione e buona giornata.

Giovanni Prati
+39 351 529 3362

 

 

 

Nota informativa per la Stampa

 

AIPB: AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL MASTER IN PRIVATE BANKING & WEALTH MANAGEMENT

35 POSTI PER IL PRIVATE BANKING E IL WEALTH MANAGEMENT DEL FUTURO

 

Dal 2 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 aperte le candidature per giovani neolaureati o laureandi

 

  • Dal 1° marzo 2023 al 26 maggio 2023 tre mesi di formazione con oltre 300 ore di didattica virtuale ed in aula
  • Stage garantito e retribuito presso gli operatori leader del settore
  • Open day informativo in programma per l’8 novembre presso la sede AIPB di Milano o via webinar, previa iscrizione

 

Milano 25 ottobre 2022Al via la terza edizione del Master AIPB post-universitario in Private Banking & Wealth Management, rivolto a giovani neolaureati e laureandi meritevoli per una nuova generazione di professionisti dell’industria del Private Banking, capaci di accompagnare i processi decisionali delle famiglie coniugando competenze tecniche con flessibilità, visione ed empatia. Le candidature saranno aperte dal 2 novembre 2022 al 31 gennaio 2023. Il Master durerà dal 1° marzo al 26 maggio e prevede tre mesi di formazione con oltre 300 ore di didattica virtuale ed in aula.

 

“L’Associazione ha messo al primo posto tra i suoi obiettivi la capacità di attrarre giovani talenti e di promuovere la loro partecipazione allo sviluppo del Private Banking. Il Master, giunto alla terza edizione, rappresenta una delle iniziative chiave volte a porre le basi per una crescita sostenibile nel tempo di un settore strategico per il Paese, che oggi gestisce oltre un terzo della ricchezza degli Italiani e il 50% dei loro investimenti finanziari”ha commentato Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB.

 

“Il nostro obiettivo è fornire agli studenti un patrimonio di conoscenze e competenze specialistiche, al passo con le più recenti innovazioni del settore – ha aggiunto Silva Lepore, Direttore del Master AIPBÈ il mondo del Private Banking e del Wealth Management che si muove, all’unisono, per favorire l’ingresso di una nuova generazione di professionisti attraverso un percorso di alta formazione in aula e sul campo che sia un ponte tra Università e mondo del lavoro. Siamo convinti di offrire un’importante opportunità ai giovani che consente di entrare in un mondo professionalmente affascinante, dinamico, e di grande rilievo per il futuro dell’industria finanziaria del nostro Paese”.

 

I requisiti per accedere

Il Master è riservato ad un massimo di 35 studenti. Per iscriversi è necessario essere nati dopo il 1995 compreso, essere in possesso, entro il 1° marzo 2023, di una laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale, scienze statistiche o giurisprudenza conseguita presso un’Università italiana con voto minimo di laurea 99/110 o aver completato tutti gli esami (con tolleranza di un esame arretrato), con una votazione media che assicuri un voto minimo finale pari a 99/110. Si richiede inoltre la conoscenza dell’inglese di livello equivalente o superiore al B1 delle certificazioni internazionali.

 

Il programma

Il corso, della durata complessiva di 9 mesi, prevede una prima parte di didattica in aula, prevalentemente virtuale, di 312 ore, dal 1° marzo 2023 al 26 maggio 2023, seguita da uno stage garantito e remunerato di sei mesi a partire dal 5 giugno 2023, presso importanti Istituti Finanziari Italiani specializzati nel Private Banking e Wealth Management. L’esperienza didattica si avvale della collaborazione di oltre 150 relatori di prestigio, inclusi Docenti Universitari, esponenti dell’industria, Docenti provenienti da Studi Professionali, Asset Manager, Insurance Company ed esponenti del mondo Fintech, che porteranno la loro esperienza per integrare le conoscenze acquisite in Università con la realtà del mondo del lavoro che si affronterà nello stage. Il programma è suddiviso in 5 macroaree di apprendimento che integrano le competenze tecniche con abilità e attitudini trasversali necessarie per i professionisti del settore: 1) Asset Management, Private Insurance, Alternative and Sustainable Investments; 2) Wealth Management and Longevity Approach; 3) Regulation, Tax and Legal; 4) Digital Wealth Management, Fintech, Digital Assets and Web 3.0; 5) Behavioural Finance, Critical Thinking e Neuroscience Approach.

 

Open Day e le modalità di iscrizione

Il giorno 8 novembre 2022, gli studenti interessati al Master avranno la possibilità di conoscere il contesto e i dati aggiornati del settore nonché le opportunità che questo percorso intende offrire confrontandosi con il Segretario Generale di AIPB e il Direttore del Master durante un Open Day, che si terrà dalle ore 10:00, presso la sede di AIPB in via San Nicolao 10, a Milano o, in alternativa, potrà essere seguito via webinar.

 

Per iscriversi all’Open Day o per informazioni sul Master, invitiamo a scrivere a segreteria.master@aipb.com, a consultare il sito www.master.aipb.it o a contattare il numero +39 0245381706.

 

 

 

***

 

AIPB è l’Associazione che riunisce i principali operatori nazionali e internazionali del Private Banking, Università, Centri di ricerca, Società di servizi, Associazioni di settore, Studi legali e professionali. Nata nel 2004, AIPB è un network interdisciplinare che condivide le proprie competenze distintive per la creazione, lo sviluppo e l’allargamento della cultura del Private Banking che si rivolge a famiglie e individui con patrimoni significativi ed esigenze complesse di investimento. Gli operatori del Private Banking mettono a disposizione di questa clientela competenze qualificate, un’ampia gamma di servizi personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni singolo cliente e strutture organizzative dedicate. Perseguendo qualità ed eccellenza, scopo di AIPB è promuovere e valorizzare, attraverso costanti attività istituzionali, culturali e formative il servizio di Private Banking in termini di competenza, trasparenza ed efficacia nei confronti dei bisogni e delle necessità di individui e famiglie.

 

Sito web: www.aipb.it

Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/company/aipb-italian-private-banking-association

Profilo Twitter: Twitter.com/AIPB_it

Per ulteriori informazioni:

 

Contatti stampa AIPB:

BC Communication

Beatrice Cagnoni beatrice.cagnoni@bc-communication.it +39 335 5635111

Giovanni Prati giovanni.prati@bc-communication.it +39 351 5293362

Giulia Franzoni  giulia.franzoni@bc-communication.it +39 334 3337756

 

ARTICOLI RECENTI
Video