Agenzia nr. 2361 – Forum regionale degli adolescenti. Per l’insediamento scelto il tema ” Donne vita, libertà. La questione iraniana”

 
ANNO XIX
Numero 2361
24/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Forum regionale degli adolescenti. Per l’insediamento scelto il tema ” Donne vita, libertà. La questione iraniana”

Si riunirà per la prima volta domani, martedì 25 ottobre, alle 15.30, nell’Aula consiliare di via Gentile, il Forum regionale degli Adolescenti, istituito su proposta della Presidente del Consiglio e previsto da legge regionale. 

In occasione dell’insediamento, il Consiglio regionale promuove l’incontro di approfondimento sul tema: “Donne, vita, libertà. La questione iraniana” che vedrà la partecipazione della Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, del garante dei Diritti del Minore, Ludovico Abbaticchio, di Manoocher Deghati, fotoreporter, autore di numerose copertine internazionali, Pegah Moshir Pour, content creator sui temi dei diritti civili e digitali, Domi Bufi, responsabile Amnesty International Puglia e Matera, dei rettori delle Università pugliesi. Modererà l’incontro la giornalista Lucia Portolano.

Il Forum coinvolge oltre 50 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, dagli studenti del progetto biennale “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” ai rappresentanti delle Consulte provinciali, e ha l’obiettivo di favorire la partecipazione delle giovani generazioni alla vita della propria regione e del proprio Paese. Gli studenti saranno chiamati, infatti, a fare proposte concrete in materia di politiche adolescenziali giovanili al Consiglio regionale e alla Giunta, e contemporaneamente, avranno l’opportunità di potenziare le proprie competenze, formarsi e informarsi, anche attraverso incontri tematici con esperti, Istituzioni e associazioni.

“Vogliamo accompagnare le nostre ragazze e i nostri ragazzi verso un percorso di consapevolezza e di conoscenza – ha detto la Presidente Capone. Oggi più che mai, per raggiungere qualsiasi obiettivo bisogna studiare, approfondire, darsi da fare. E questo vale per la scuola e per la vita. Affinché il presente e il futuro siano a prova di sogni e bisogni  non basta un video su tik tok, quello forse può aiutare a fare da passaparola, ad amplificare, ma occorre calarsi anima e corpo nella realtà, sentirsi protagonisti giorno per giorno e mai supini fronte alle scelte di altre o altri. A questo servirà il Forum regionale degli Adolescenti, a dare loro gli strumenti per sentirsi più sicuri, per misurarsi con le proprie idee e quelle degli altri, sapendo di poter contare sul nostro costante supporto, a ricostruire un dialogo costruttivo con le Istituzioni, perché dal confronto entrambi possono trarne beneficio. Ragazze e ragazzi più preparati ad accogliere il mondo che c’è fuori e cambiarlo se serve. Anche per questo abbiamo scelto di inaugurare questo percorso con un incontro di approfondimento sulla questione iraniana, che tiene insieme numerosi spunti di riflessione, tra tutti il fatto che le libertà che per noi sono scontate per altri invece non lo sono affatto, al punto di rischiare la vita per rivendicarle, e che, per la prima volta in 44 anni di Repubblica islamica, a protestare contro le ingiustizie sociali, dopo la morte della piccola Mahsa, siano proprio i giovani. ‘Non vedremo sbocciare santi finché non ci saremo costruiti dei giovani che vibrino di dolore e di fede pensando all’ingiustizia sociale’ – ha detto Don Lorenzo Milani. Le nuove generazioni possono e devono camminare molto più velocemente di noi adulti ma noi abbiamo il dovere di indicargli la strada”.

Allegati:

Locandina Forum.jpeg