CS – Màt, al via domani la Settimana della Salute Mentale: si parte con la “passeggiata per l’inclusione”

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Màt, al via domani la Settimana della Salute Mentale: si parte con la con la “passeggiata per l’inclusione”
Focus della dodicesima edizione di Màt, la Settimana della Salute Mentale in programma a Modena e provincia dal 22 al 29 ottobre, i disturbi legati all’adolescenza e l’importanza di garantire il diritto alla salute mentale. L’inaugurazione sabato alle 15 in Piazza Roma: da qui partirà la passeggiata accompagnata da musica e performance teatrali. Domenica a Castelnuovo si parla di ‘poetica della transizione’ con l’autrice Neviana Calzolari. Martedì Open Day in Telemedicina per confrontarsi con gli specialisti

Sarà la “passeggiata per l’inclusione” a dare il via a Màt, la più grande manifestazione corale in Italia dedicata alla salute mentale che dal 22 al 29 ottobre prevede un centinaio tra incontri, approfondimenti, spettacoli ed eventi a Modena e nei comuni della provincia per affrontare un tema spesso dimenticato. L’appuntamento con l’evento di apertura della Settimana della Salute Mentale è per questo sabato 22 ottobre alle 15 in Piazza Roma, a Modena. Da qui, dopo i messaggi di benvenuto alla partenza, i partecipanti percorreranno via Emilia Centro, lungo la quale verranno realizzate brevi performance teatrali sui temi della salute e della malattia mentale. La passeggiata per l’inclusione sarà accompagnata dalla musica della banda cittadina e di Mattabanda. All’arrivo, presso La Tenda di Viale Monte Kosika, sono previsti interventi da parte di autorità e istituzioni.
 
La prima giornata di Màt prosegue con l’associazione Idee in Circolo, dalle 18 a Lo Spazio Nuovo di Viale IV Novembre 40/B: protagonista la musica dal vivo a cura di Radioliberamente, “Un Canto per la Salute Mentale – Laboratorio della voce #under25” feat. Nevruz (progetto a cura di Trame/Mumo/Social Point) e gli allievi dell’Accademia musicale di Pan di San Cesareo. Non solo: in programma anche laboratori per bambini e famiglie targati “Magico Mundo Free”, il laboratorio di burattini “Biancaneve ecologista” del Gran Teatro dei Burattini di Luciano Pignatti, la biblioteca vivente in collaborazione con Arcigay Modena Matthew Shepard e l’animazione artistica del laboratorio Ufficio Mani Sporche. Una festa che promuove concetti come l’inclusione sociale e l’integrazione, pensata per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti delle tematiche della salute mentale, che continua al Vibra di via IV Novembre 40/A con il concerto di Dj Gruff e Antonino Barresi, uniti in una collaborazione sonora particolare e travolgente. 
 
Màt è socialità, approfondimento e grandi protagonisti. Come l’autrice Neviana Calzolari, che sarà domenica 23 ottobre alle 17 alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone con l’incontro ‘Poetica della transizione’: l’appuntamento approfondisce il tema “salute mentale e transizione di identità sessuale” in un’ottica poetica e artistica, attraverso la presentazione della sua produzione letteraria. Uno studio pubblicato nel 2022 dai ricercatori italiani Pinna e Colleghi su 165 studi internazionali, rivela che i problemi di salute mentale sono maggiormente diffusi nell’ambito della popolazione trans, rispetto alla popolazione generale. In particolare, si tratta di una maggiore prevalenza di disturbi di ansia, dell’umore e di somatizzazioni, nonché di utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti. Anche i comportamenti anticonservativi, tra cui suicidi e tentavi di suicidio, sono più presenti. È importante disporre, in particolare a livello di salute pubblica, di programmi di prevenzione specificamente rivolti a questa popolazione, che rischia di rimanere esclusa dagli usuali percorsi di cura.
Neviana Calzolari – introdotta da Monique Bonacorsi, Assessora a Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria del Comune di Castelnuovo Rangone – dialogherà con lo psichiatra Giorgio Mattei su alcune tematiche incentrate sulla transizione di identità sessuale approfondendole dal punto di vista sociale, sanitario e psicologico. “L’autrice dà al tema della transizione un respiro più ampio – spiega Mattei – rendendolo non solo appannaggio di un gruppo ristretto di persone, ma fondamentalmente di tutti noi. Infatti, i momenti importanti della vita di ogni essere umano sono spesso, per non dire sempre, passaggi, stati trans, cambiamenti di identità: dall’identità di figlio o figlia, a quella di genitore o genitrice; dall’identità di studente, o studentessa, a quella di lavoratore e lavoratrice; dall’identità di persona sana, a quella di persona malata; dall’identità di persona giovane, a quella di persona adulta prima, anziana poi”.
 
Open Day della Salute Mentale: al via le prenotazioni
Màt è formazione e, soprattutto, attenzione: l’obiettivo della sette giorni è infatti riportare l’attenzione sul tema della salute mentale e superare lo stigma e il pregiudizio ad essa legati. 
E proprio con l’intenzione di riportare alla luce l’importanza del tema e le sue infinite sfumature si terrà martedì 25 ottobre l’Open Day della Salute Mentale in Telemedicina per cui sono già aperte le prenotazioni (su prenotazione e nelle fasce orarie 10/12 e 16.30/18.30). Si tratta di una giornata ‘a distanza’ dedicata alla salute mentale e alle dipendenze patologiche, temi delicati che spesso devono scontrarsi con la paura del giudizio altrui; un appuntamento appositamente organizzato per lasciare libero spazio alle domande e ai dubbi dei cittadini che potranno ricevere così risposte puntuali dagli specialisti. L’evento, organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale di Modena (insieme all’Associazione ‘Famigliari In-contromano’ di Maranello e di Utenti ESPerti), sarà interamente online e vedrà protagonisti i professionisti e gli operatori dei vari dipartimenti coinvolti, che incontreranno i partecipanti online attraverso la piattaforma della Telemedicina della Regione Emilia-Romagna, di facile utilizzo e volutamente criptata a tutela dell’anonimato della persona e della privacy. I professionisti forniranno informazioni e chiarimenti relativi alla salute mentale degli adulti, dell’infanzia e adolescenza, ed alle dipendenze patologiche. In particolare, sono prenotabili colloqui con psichiatra e psicologo sulla salute psicologica degli adulti; sedute di mindfulness con un tecnico della riabilitazione psichiatrica; incontri con famigliari e utenti esperti; consulti con operatori esperti di dipendenze patologiche come alcol, droghe e gioco d’azzardo. Sono inoltre disponibili colloqui sulla neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Per i colloqui, della durata di 30 minuti, è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo openday.dsm@ausl.mo.it con oggetto ‘OPEN DAY DSM’, indicando la prestazione che si desidera ricevere, l’orario della fascia oraria desiderata e l’indirizzo mail al quale si vuole ricevere il link per il collegamento.
 
Màt è un progetto dell’Azienda Usl di Modena con l’organizzazione di Arci Modena e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Unimore; la manifestazione è realizzata grazie al sostegno di Fondazione di Modena, BPER Banca, CSM dei Comuni della Provincia di Modena, oltre 100 associazioni di volontariato, di promozione sociale e dei famigliari degli utenti. La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo è consultabile sul sito www.matmodena.it.


Ufficio stampa MediaMente

Silvia Gibellini cell. 339.8850143
gibellini@mediamentecomunicazione.it

ARTICOLI RECENTI
Video