Prorogata fino a venerdì 2 dicembre 2022
la mostra Numerismi di Adriano Attus
promossa da Banca Cesare Ponti in occasione dei suoi 150 anni
nella storica sede di Piazza del Duomo a Milano
Banca Cesare Ponti
Piazza del Duomo, 19 – Milano
La mostra è in parte visibile al pubblico anche dalle vetrine esterne.
|
Adriano Attus. Numerismi. Installation view Banca Cesare Ponti, Milano. Ph. Matteo Zarbo
|
Milano, 17 ottobre 2022 – Animata da un notevole afflusso di pubblico, è prorogata fino a venerdì 2 dicembre 2022 la mostra Numerismi di Adriano Attus (Sanremo, 1971), artista e Direttore Creativo de Il Sole 24 Ore, promossa da Banca Cesare Ponti e inaugurata lo scorso maggio nella storica sede di piazza del Duomo a Milano per celebrare i 150 anni di attività del gruppo bancario. L’esposizione, a cura di Rosa Cascone, con il Patrocinio del Comune di Milano, è un progetto inedito che nasce dalla stretta relazione fra la tradizione e l’identità della banca e il linguaggio contemporaneo e numerico dell’artista.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Anabasi, affiancata dall’expertise del team arte di Pavesio e Associati with Negri-Clementi, la mostra raccoglie una selezione di lavori esemplificativi della produzione di Attus – parte delle serie Neometrie e Numerage – accanto a installazioni site-specific eseguite per l’occasione. Tra queste l’opera 150, appositamente creata per celebrare l’anniversario della nascita di Banca Cesare Ponti, e la serie Planetario Numerico, presentata al pubblico in formato cartaceo e digitale NFT, fruibile su schermi. Il percorso espositivo si sviluppa lungo il piano terra della sede di Piazza del Duomo, caratterizzata da un’estetica unica grazie agli interni in legno di fine Ottocento, e attraverso le vetrine, rendendo la mostra visibile in parte anche dall’esterno, in continuo dialogo con la Piazza e la città.
Fondata nel 1871, Banca Cesare Ponti è una storica realtà milanese specializzata nel private banking che offre, tra gli altri, anche un servizio dedicato di art consulting. Il dialogo tra l’arte e la Banca ha radici lontane: la sede milanese, dove in passato sono state ospitate diverse mostre d’arte, conserva alcune opere di grande valore artistico, fra cui in particolare la grande tela di Francesco Hayez dal titolo “Maria Stuarda sale al patibolo” (1827). Volgendo l’attenzione al contemporaneo e, insieme, valorizzando la storicità e la tradizione del luogo, la mostra di Attus mette in luce la capacità della banca di interfacciarsi con i linguaggi più attuali e di raccoglierne gli stimoli innovativi con grande lungimiranza.
|
Adriano Attus. Numerismi. Installation view Banca Cesare Ponti, Milano. Ph. Matteo Zarbo
|
Poliedrico e multimediale, Adriano Attus è noto per l’uso, nelle proprie opere, di un “linguaggio numerico” che si spinge oltre l’indagine del semplice numero, aprendosi allo studio della forma e della grafica. Le sue opere giocano sulle combinazioni tra numeri e tessere di mosaici, denunciando l’utilizzo del numero come un linguaggio spesso frainteso. Inserite nel contesto di Banca Cesare Ponti, le opere dell’artista diventano chiave di lettura innovativa del lavoro che viene svolto quotidianamente all’interno della Banca e di come il pubblico – e la clientela – recepisce e legge gli stessi numeri.
Concepito strettamente in relazione al contesto della Banca e alle sue attività quotidiane, il percorso espositivo offre una fruizione inconsueta delle opere e del luogo, non solo per i clienti di Cesare Ponti ma anche per i visitatori che avranno eccezionalmente la possibilità di percorrere questi preziosi spazi e la mostra, con visita su prenotazione.
|
Adriano Attus. Numerismi. Installation view Banca Cesare Ponti, Milano. Ph. Matteo Zarbo
|
L’esposizione presenta una selezione di Neometrie (2016), ovvero mosaici dai colori accesi e sgargianti nei quali la cifra numerica scompare visivamente per diventare la matrice moltiplicativa che permette di generare infinite combinazioni in cui ogni tessera è uguale e allo stesso tempo diversa dalle altre. Alcune di queste opere, posizionate in vetrina per interagire con i passanti, nel corso della mostra saranno modificate dall’artista, dando vita a una percezione dell’opera sempre nuova. Il percorso propone inoltre una selezione di opere tratte dalla serie Numerage (2014-2015), collage su carta con numeri da 1 a 100 ritagliati da quotidiani di tutto il mondo e, nella sala d’attesa, sarà possibile interagire con alcune opere pensate per stimolare e incuriosire il pubblico.
Due lavori inediti completano l’incontro fra tradizione e innovazione all’interno della mostra: appositamente creata per celebrare l’anniversario della fondazione di Banca Cesare Ponti e prima opera d’arte contemporanea a entrare stabilmente nella collezione aziendale, 150 (2022) è un grande totem realizzato con tessere in carta, cartoncino e magneti raffiguranti i numeri “1”, “5” e “0”, omaggio alla storia e ai valori di questa realtà che, oltre ai numeri, pone al centro della propria attività quotidiana le persone e la loro fiducia.
La nuova serie Planetario Numerico (2021), che apre il percorso espositivo, si configura invece come un’esplosione dinamica di punti e linee colorate in cui i numeri da “1” a “100”, animandosi, richiamano stelle o costellazioni come fossero fuochi d’artificio. L’opera è presentata in due diversi formati: acrilico su cartone e digitale con animazione e sonoro immersivo, ricorrendo al medium dell’NFT (Non-Fungible Token), ovvero una tipologia di opera crittografata la cui irriproducibilità e autenticità è rappresentata da un codice chiuso (blockchain). Questa nuova opera riporta i numeri nella loro dimensione naturale restituendoli alla loro bellezza primigenia. Un caleidoscopio di colori, punti e rette in un progetto che vuole rappresentare tutte le cifre da uno a cento attraverso la loro figurazione. Un tentativo di ridare ai numeri un nuovo senso estetico e un nuovo ordine nel caos delle informazioni nelle quali siamo immersi. Presentando la stessa opera attraverso due diversi medium, Attus vuole evidenziare le differenze e stimolare un pensiero critico tra fisico e digitale, tra statico e in movimento, tra consolidato e sperimentale, nell’arte come nella valuta.
|
Adriano Attus. Numerismi. Installation view Banca Cesare Ponti, Milano. Ph. Matteo Zarbo
|
Spiega la curatrice Rosa Cascone: “Il carattere ludico del lavoro di Adriano Attus si esprime in tutte le sue opere, rendendole vicine, stimolanti e comprensibili sia a chi già ragiona in numeri, sia a chi non è invece ancora familiare con questo linguaggio. Nel complesso la mostra sarà un continuo esplorare e giocare con la mente, uscendo dagli schemi e provando a sondare la propria intelligenza attraverso lo sguardo e le regole dettate dall’arte di Attus, aprendo così uno spazio all’immaginario collettivo”.
La mostra è accompagnata da un palinsesto di visite guidate e talk che offrono al pubblico la possibilità di avvicinarsi all’opera di Adriano Attus e ai temi più attuali dell’arte contemporanea.
Numerismi rappresenta il primo appuntamento di un progetto più ampio e strutturato intitolato Banca Cesare Ponti Art Projects, palinsesto di iniziative multidisciplinari pensate per aprire la Banca alla città e creare nuove occasioni di incontro sui temi dell’arte e della creatività.
|
|
|
Adriano Attus. Numerismi. Installation view Banca Cesare Ponti, Milano. Ph. Matteo Zarbo
|
Adriano Attus (Sanremo, 1971)
Vive e lavora a Milano. Direttore Creativo de Il Sole 24 Ore, con una ventennale esperienza come grafico e art director per le principali testate italiane. Poliedrico e multimediale, ha illustrato e realizzato copertine per i periodici How To Spend It, Domenica, Moda24, Plus24, Panorama, Il Mondo, La Vita Nòva. Ha collaborato con Eni, Enel, Bmw, Bloomberg ed è ora consulente per la comunicazione dell’Arcidiocesi di Milano e docente di Comunicazione visiva e trattamento grafico dell’informazione al Master di Giornalismo IULM. Ha mosso i primi passi nel mondo dell’arte nel 2013, dopo un lungo lavoro di studio e ricerca sul rapporto tra i dati, le notizie e la relativa rappresentazione. Dal 2014 inizia la collaborazione con la Galleria L’Affiche di Milano.
adriano.attus.it
Banca Cesare Ponti. Attenta al futuro da 150 anni.
Banca Cesare Ponti nasce nel 1871, a dieci anni dall’Unità d’Italia. La nuova banca si fonda sull’intuizione del fondatore, Cesare Ponti, di fornire un servizio di cambio valuta su una piazza finanziaria, Milano, che si candidava ad essere la capitale economica del Paese nascente, aperta agli scambi con l’estero e agli investimenti internazionali.
Banca Cesare Ponti si sviluppa e cresce insieme alla borghesia milanese di cui diventa il salotto finanziario che ancora oggi conosciamo. L‘apertura al futuro, la capacità di interpretare potenzialità ed esigenze dei propri clienti, l’hanno portata nei decenni a coniugare il caratteristico stile fatto di ascolto, riservatezza ed affidabilità nella relazione con l’offerta di servizi finanziari innovativi che consentano alla clientela di cogliere le migliori opportunità d’investimento. Un recentissimo esempio è l’ingresso della Banca tra il ristretto novero degli emittenti italiani di certificates avvenuto nel novembre 2021. Anche l’attenzione all’arte e alla cultura rientra nel DNA di Banca Cesare Ponti che conserva da 150 anni la sua storica sede in Piazza Duomo e vede nella creatività e nella bellezza due leve potenti per dialogare con la comunità e favorire la circolazione delle idee e lo sviluppo.
www.gruppocarige.it/grpwps/portal/bcponti
Anabasi
Anabasi è un’associazione culturale no profit, fondata nel 2019, attiva capillarmente sul territorio italiano, che s’impegna a promuovere e valorizzare l’arte. L’ente organizza eventi espositivi, di ricerca e progettazione partecipata. Partendo da miti, conoscenze e comportamenti consolidati, l’Associazione si propone di attivare una narrazione che analizzi le dinamiche dell’attualità. Anabasi crede nella forza dell’arte e della ricerca contemporanea come fonte di crescita e sviluppo comune. Svolge molteplici attività articolate seguendo due linee guida principali, realizzando progetti autonomi e aprendosi a collaborazioni con altre realtà che condividano lo stesso impegno culturale. Nel 2019 ha realizzato il progetto digitale il Manuale di Autotutela e dal 2020 al 2021 ha prodotto e curato l’opera Rapsodiè che vede protagonisti gli artisti Marzia Migliora, Francesco Simeti e il collettivo Pavoni Audiovisioni.
www.anabasi.art
Pavesio e Associati with Negri-Clementi
Con sede a Torino, Milano e Roma, lo studio legale è specializzato in ambito stragiudiziale e contenzioso, nel diritto societario e commerciale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto della proprietà intellettuale e nuove tecnologie, nonché nel diritto bancario e finanziario. Ha, inoltre, una specifica esperienza in materia di diritto dell’arte e dei beni culturali e in ambito art consulting e art wealth management e – grazie a un team interno dedicato con competenze giuridiche, economiche e storico-artistiche – offre soluzioni indipendenti, riservate e mirate per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione e il mantenimento del patrimonio artistico dei propri clienti. Pluripremiati ogni anno per l’attività in campo artistico, sia come singoli professionisti sia come studio, Pavesio e Associati with Negri-Clementi rappresenta senza dubbio un punto di riferimento per chiunque si approcci al mondo dell’arte e del collezionismo. Lo Studio è inoltre, protagonista di un importante progetto editoriale, ART&LAW, che approfondisce temi a tutto tondo riguardanti il settore fine art. www.pavesioassociati.it
Si ringrazia la Galleria L’Affiche di Milano per la preziosa collaborazione e il prestito di alcune opere.
|
Adriano Attus e Rosa Cascone, Banca Cesare Ponti, Milano. Ph. Matteo Zarbo
|
|
|
Informazioni mostra
Numerismi
Mostra personale di Adriano Attus
Dal 7 maggio al 28 ottobre 2022
Prorogata fino al 2 dicembre 2022
In occasione dei 150 anni di Banca Cesare Ponti
A cura di Rosa Cascone
Sito web: anabasi.art/adriano-attus
Banca Cesare Ponti
Piazza del Duomo, 19 – Milano
Mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Anabasi affiancata dal team arte di Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
|
|
|
Giorni e orari di apertura
Mostra aperta al pubblico con ingresso gratuito. Per visitare la mostra è necessario registrarsi al link www.eventbrite.com/e/334545784447 oppure scrivere una mail a eventi@bancaponti.it.
Le visite guidate, della durata di circa mezz’ora, sono prenotabili lunedì, mercoledì e giovedì nelle seguenti fasce orarie: 14.45 – 15.15 / 15.30 – 16.00.
|
|
|
|