Agenzia nr. 2350 – Presentazione del libro “Un paese guasto. Educazione civica con la letteratura” di Trifone Gargano

 
ANNO XIX
Numero 2350
21/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Un paese guasto. Educazione civica con la letteratura” di Trifone Gargano

Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17.00, presso il palazzo del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si terrà la presentazione del libroUn paese guasto. Educazione civica con la letteratura” di Trifone Gargano, Cacucci Editore.

Introduce Anna Vita Perrone, Dirigente Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale che dialogherà con l’autore Antonio Gelormini, giornalista.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link: www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo

Ingresso gratuito. Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it –                 tel. 080 540 2770.

Il libro

«[…] la critica dovrebbe essere la prima cosa da coltivare in un ragazzo» [da P.P. Pasolini, Scuola senza feticci, 1947]

Il titolo del libro rinvia al v. 94 del canto XIV dell’Inferno, con l’intenzione di porre l’accento sul disastro ambientale, culturale, etico, civico e affettivo del nostro tempo. L’espressione dantesca, «paese guasto», richiama alla memoria il ciclo degli affreschi Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo, 1338-1339, su tre pareti del Palazzo Pubblico (Sala dei Nove) di Siena, opera di Lorenzetti Ambrogio (1290 – 1348), fratello minore di Pietro. Il sottotitolo, invece, chiarisce il senso didattico di questo lavoro, e cioè proporre un percorso formativo trasversale di Educazione civica «con» la Letteratura italiana, così come chiede la legge 92/2019, che ha re-introdotto nella scuola italiana l’attenzione per la formazione del cittadino responsabile e attivo, non attraverso l’aggiunta di una disciplina (o di un’ora in più di Diritto), ma con l’invito a declinare i diversi saperi disciplinari verso l’educazione alla «partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità» (art. 1). Si tratta di una novità assoluta, nel panorama editoriale italiano, perché educa alla cittadinanza attiva, all’inclusione, alla legalità, al rispetto sostanziale dell’ambiente e della Costituzione, attraverso la lettura di alcuni Classici della nostra tradizione letteraria. Il libro tiene conto della tripartizione suggerita dalla Legge 92/2019, e cioè:

1. Costituzione

2. Sviluppo sostenibile

3. Cittadinanza digitale

Le competenze formative perseguite attengono alla sfera dell’aver cura:

– di sé

– della comunità

– dell’ambiente

I QR-Code presenti nel libro facilitano l’ascolto di alcune canzoni pop, in coerenza con le tematiche affrontate nei brani letterari. Le due sezioni «Diritto …a colpo d’occhio» e «Lessico giuridico» guidano il lettore, in modo leggero ma rigoroso, nella comprensione delle caratteristiche fondamentali della Costituzione italiana, e in quella del linguaggio giuridico. Il «Lessico giuridico» è stato scritto da Simonetta Gargano; le illustrazioni, compresa la copertina, sono state realizzate da Sabrina De Virgilis.

Sul sito Web della casa editrice, la sezione didattica «Cittadino Tu…», che verrà continuamente aggiornata, proporrà, di volta in volta, esercitazioni e attività ludo-didattiche.

L’autore

Trifone Gargano è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura» (Corso di Studio SAMS). Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni, e collabora con la Enciclopedia Treccani.it. Con la casa editrice Cacucci, ha pubblicato Letteratura e Sport. Da Dante a Pasolini, 2021.

ARTICOLI RECENTI
Video