Comunicato Stampa Kemas Lamipel S. Croce – I Lupi tornano da Grottazzolina con un punto.

S. Croce sull’Arno, 20 ottobre 2022

 

VIDEX GROTTAZZOLINA-KEMAS LAMIPEL S. CROCE 3-2
Parziali: 15-25, 25-22, 25-23, 22-25, 15-11§
VIDEX GROTTAZZOLINA: Giorgini, Cubito 9, Vecchi 12, Focosi 1, Pison, Bartolucci 10, Breuning Nielsen 28, Ferrini, Mandolini, Bonacic 11, Romiti, Foresi, Marchiani 1, Leli, Minnoni, Romiti. All. Ortenzi, 2^ All. Minnoni
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: Arguelles, Favaro, Motzo 25, Colli 3, Maiocchi 18, Acquarone 2, Vigil Gonzalez 4, Compagnoni 1, Hanzic 12, Loreti, Morgese, Giovannetti, Truocchio 15. All. Mastrangelo, 2^ All. Bulleri
Arbitri: Marta Mesiano, Matteo Selmi

VIDEX GROTTAZZOLINA: battute punto 5, battute sbagliate 21, muri 8
KEMAS LAMIPEL S. CROCE: battute punto 10, battute sbagliate 20, muri 12

Prima sconfitta stagionale per la Kemas Lamipel S. Croce, superata al tie-break dalla Videx Grottazzolina. Che la trasferta non si presentasse sotto i migliori auspici, lo si era capito già martedì, al momento di partire per le Marche. Davide Morgese, costretto a interrompere la rifinitura per mal di schiena, era partito ugualmente con i compagni, ma dalla camminata e dall’espressione si poteva tranquillamente prevedere che difficilmente sarebbe stato del match. Lo staff si era subito adoperato per una serie di soluzioni mirate a stemperare un’assenza pesantissima: alla fine ha giocato Luca Loreti, classe 2004, primo anno a S. Croce, esordiente in categoria. In panchina, a disposizione, Lorenzo Gabbriellini, libero della serie B. Al di là della defezione, la Kemas Lamipel ha approcciato benissimo la gara, travolgendo Grottazzolina nella prima frazione. Proprio la situazione più temuta, l’inizio gara al cospetto di una squadra estremamente a suo agio nel proprio Palazzetto, si è risolta senza danno. Più complicati, senza dubbio, il secondo e il terzo set. Anche Videx è andata a più riprese in difficoltà, ma sui punteggi alti è sempre riuscita a tirar fuori qualche risorsa in più. Tranne che nel quarto set, quando “i Lupi” hanno svoltato un parziale complicatissimo, ribaltando un vantaggio non banale. La Kemas Lamipel si è ritrovata lasciando gli avversari al palo, da 22-19 a 22-25, salvo poi implodere al tie-break. Coach Mastrangelo, dopo aver cercato soluzioni per tutta la durata della gara, inserendo sia Colli che Favaro, sia Compagnoni che Arguelles, ha optato per un quinto set con Colli e Compagnoni al campo al posto rispettivamente di Hanzic e Vigil Gonzalez. La Videx, però, è scappata subito, acquisendo e incrementando un vantaggio rivelatosi incolmabile.

Così Matteo Maiocchi, a fine gara: “Di questa serata mi è piaciuto l’approccio, molto positivo. Se giochiamo così di squadra è veramente difficile per tutti fermarci. Poi non ci dobbiamo accontentare: siamo giovani, ci sono momenti in cui andiamo in difficoltà o pecchiamo di inesperienza. Abbiamo comunque rimesso in piedi una partita che ci stava scivolando dalle mani e portato a casa un punto cosa che è sempre importante. Si deve crescere, si può crescere, la strada è quella giusta”.

LA CRONACA:

Starting six: Acquarone-Motzo, Hanzic-Maiocchi, Vigil Gonzalez-Truocchio, Loreti libero. Questo per la Kemas Lamipel. Il coach locale risponde con Marchiani-Nielsen, Bartolucci-Cubito, Vecchi-Bonacic, Romiti libero.

Primo set. La Kemas Lamipel mette alle spalle la questione del libero, il lungo viaggio, la stanchezza, ed entra al Palazzetto di Grottazzolina con il piglio della grande squadra. Servizio efficace, organizzazione, attacco travolgente: 5 punti nel parziale per Maiocchi, 4 per Truocchio, Hanzic, Motzo. Tre aces dalla battuta. Maiocchi con una bella diagonale da posto quattro e un palleggio spinto dalla zona opposta consente ai biancorossi di chiudere il set. Un solo punto per l’opposto di casa: si rifarà con gli interessi nel corso del match.

Secondo set. Parte forte, ancora una volta, la Kemas Lamipel. 1-4, 6-10, Acquarone può distribuire su tutto il fronte. Il 7-11 è di Vigil Gonzalez. Grottazzolina non si lascia andare, è una squadra di temperamento e gioca in casa. Soffre ma rimane vicino e a quota 14 opera aggancio e sorpasso: è di Bonacic il punto del 15-14. Le due squadre adesso avanzano di pari passo: Bartolucci capitalizza l’alzata ad una mano di Marchiani, 21-20, poi Vecchi sbaglia il servizio. Parità estrema. Errore anche per Maiocchi, poi Vigil Gonzalez spara fuori di poco un primo tempo e coach Mastrangelo corre ai ripari con un time-out. Il +2 lancia la Videx. Al rientro Hanzic prende la murata e i locali, con tre set-point, portano a casa il parziale e riaprono i giochi. Motzo top scorer con 25 punti.

Terzo set. La Kemas Lamipel, stordita dalla reazione locale, prova a recuperare il filo del gioco. Il punteggio rimane in equilibrio, i biancorossi alternano cose buone ad altre meno, soprattutto al servizio e in attacco. Grottazzolina propone un muro-difesa-contrattacco molto aggressivo, con Nielsen ispiratissimo. E’ un suo mani-fuori a segnare il primo doppio vantaggio: 12-10. La squadra di Mastrangelo rimane in partita, cresce, riesce a mettere la testa avanti e a tenersi in vantaggio: 14-16, poi 15-17 con Motzo, ma la Videx aumenta ancora i giri in difesa e interrompe la fuga ospite. Si gioca con grande agonismo: sul 22-21 Maiocchi allarga troppo l’attacco, Mastrangelo spende il secondo time-out, Motzo, inarrestabile, accorcia ancora, 23-22, ma la Kemas sbaglia l’ennesimo servizio e manda a 24 i locali. Non è finita: la squadra di Mastrangelo accorcia, 24-23 con Acquarone al servizio. La difesa biancorossa tiene l’attacco di Breuning Nielsen ma Motzo commette un’ingenuità in ricostruzione e il set scivola in mani avversarie.

 

Quarto set. Nella quarta frazione la Videx Grottazzolina parte forte e questa volta la Kemas Lamipel si stacca, accusando gap di -4 e rischiando di uscire dal match. A metà parziale coach Mastrangelo inserisce Colli e Compagnoni per provare a sfruttare forze fresche e a cambiare l’inerzia del match. La squadra si avvicina, 21-19, punto di Motzo per il 21-20, poi Colli sfrutta un tocco a muro per mettere a segno il 21-21. Ancora Motzo per il sorpasso. Il vento cambia, Santa Croce ci crede e vuole portare la sfida al quinto set. Time-out per Ortenzi, ma al rientro altro contrattacco ospite a segno, questa volta con Andrea Truocchio. La Videx accorcia, 22-23, entra Focosi al servizio ma sulla ricezione di Colli Acquarone chiama in pipe Maiocchi e la Kemas Lamipel guadagna il set-point. Chiude Maiocchi

Quinto set. Starting six con Colli e Compagnoni ancora dentro, per la Kemas Lamipel. Il set, però, parte subito in salita. Cubito prende a muro Colli per il 4-2 locale, poi Motzo la mette fuori. Si cambia campo sull’8-4 per i padroni di casa. Grottazzolina prende il largo, 12-6, poi su un errore di Bartolucci al servizio la Kemas Lamipel accorcia a -4. Breuning Nielsen piazza un pallonetto e riporta avanti la Videx, 13-8. Lo stesso opposto danese sbaglia il servizio e Motzo fa ace: 13-10. Può essere riaperta, ma Motzo forzando ancora sbaglia e manda sul match-point Grottazzolina. Truocchio porta i suoi a quota 11 ma sulla palla successiva  e Breuning Nielsen non fa sconti e chiude la partita.

 

LA GIORNATA (3^ giornata, 19-20 ottobre 2022):

Consar RCM Ravenna-Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3
HKR Motta di Livenza-Delta Group Porto Viro da disputare
Pool Libertas Cantù-BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 3-1
Videx Grottazzolina-Kemas Lamipel S. Croce 3-2
Tinet Prata di Pordenone-Conad Reggio Emilia 3-0
Cave del Sole Lagonegro-BCC Castellana Grotte 1-3
Consoli MC Donsald’s Brescia- Tonno Callipo Vibo Valentia 1-3

LA CLASSIFICA (3^ giornata, andata)

Agnelli Tipiesse Bergamo 9 pt
Tonno Callipo Vibo Valentia 8 pt
Kemas Lamipel S. Croce 7 pt
Tinet Prata Pordenone 6 pt
BCC Castellana Grotte 6 pt
Conad Reggio Emilia 5 pt

Consoli MC Donald’s Brescia 4 pt
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 3 pt
Videx Grottazzolina 3 pt
Libertas Cantù 3 pt
Consar Ravenna 2 pt
Delta Group Porto Viro 2 pt
HKR Motta di Livenza 1 pt
Cave del Sole Lagonegro 1 pt

 

 

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

ph 3339120468

ufficiostampa@lupipallavolo.net

comunicati@lupipallavolo.net

 

ARTICOLI RECENTI
Video