Agenzia nr. 2332 – Crisi energetica, Campo: “Sconti nella bolletta del gas alle famiglie e compensazioni per i territori con la legge, unica in Italia, sulla transizione energetica approvata dal Consiglio regionale”

 
ANNO XIX
Numero 2332
20/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Crisi energetica, Campo: “Sconti nella bolletta del gas alle famiglie e compensazioni per i territori con la legge, unica in Italia, sulla transizione energetica approvata dal Consiglio regionale”

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della Commissione ambiente del Consiglio regionale.
“Le famiglie pugliesi soffriranno meno gli effetti economici della crisi energetica grazie alla scelta del Consiglio regionale di approvare la legge, unica in Italia, che ridefinisce la relazione tra la nostra comunità e le imprese che producono e trasportano energia sul nostro territorio.
Tutti questi soggetti economici dovranno corrispondere risorse utili a sconti in bolletta e misure di “compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale” utili a ridurre gli effetti negativi derivanti dalle infrastrutture e dagli impianti, migliorare la sostenibilità ambientale di immobili e infrastrutture pubbliche, promuovere il risparmio energetico e l’impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili e realizzare interventi di forestazione all’interno e nelle vicinanze delle città.
Nel caso specifico di TAP, la società che fa transitare gas metano attraverso la Puglia, la misura di compensazione ammonterà al 3 per cento dell’ammontare del valore commerciale del gas trasportato e lo sconto in bolletta sarà praticato direttamente alle famiglie.
Cosa fare con questi fondi e come farlo sarà frutto della negoziazione tra i produttori e la Regione, che si farà portavoce delle comunità locali, partendo dalla salvaguardia dei soggetti sociali più deboli e fragili.
Nessuno s’illude che la legge approvata dal Consiglio regionale basti a ottenere gli obiettivi indicati. A partire da oggi inizia il confronto con il Governo che, mi auguro, terrà conto di ciò che i pensano e vogliono i pugliesi”./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video