ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti – “Spirito Toscano”: a Livorno due giorni fra grappe, distillati e liquori (19-20 novembre)

Gentile collega,
inviamo il comunicato stampa sulla prima edizione di “Spirito Toscano”evento organizzato da 
ANAG Toscana per promuovere l’identità “spiritosa” della regione attraverso la conoscenza della 
produzione e l’assaggio di grappe e distillati tradizionali. L'appuntamento è in programma sabato 
19 e domenica 20 novembre a Livorno, con due giorni di degustazioni e approfondimenti dedicati 
all’assaggio di grappe, distillati e liquori prodotti in Toscana insieme agli esperti assaggiatori di 
ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps. 
In allegato anche alcune foto di repertorio relative ad attività e iniziative ANAG, da utilizzare
indicando il credit ANAG-Valeria Sorrenti©.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e materiali.
Grazie e buon lavoro. 
Comunicato stampa | 19 ottobre 2022

logo-verticale-sfondo-bianco.jpg

Appuntamento sabato 19 e domenica 20 novembre in Piazzale dei marmi con ANAG Toscana

“Spirito Toscano”: a Livorno due giorni fra grappe, distillati e liquori  

Degustazioni, incontri e focus sulla produzione regionale per riscoprire l’identità “spiritosa” della regione

 

Livorno. Due giorni dedicati all’assaggio di grappe, distillati e liquori prodotti in Toscana insieme agli esperti assaggiatori di ANAG, Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti aps. 

 

Sabato 19 e domenica 20 novembre Livorno ospiterà la prima edizione di “Spirito Toscano”, evento organizzato da ANAG Toscana per promuovere l’identità “spiritosa” della regione attraverso la conoscenza della produzione e l’assaggio di grappe e distillati tradizionali, ma anche di liquori storici e novità legate alla produzione di idromele, amari, gin, whisky, vodka e brandy. “Spirito Toscano” si svolgerà in Piazzale dei marmi, 12 (Varco Fortezza) con i seguenti orari: sabato 19 novembre dalle ore 10 alle 22 e domenica 20 novembre dalle ore 10 alle 18. L’ingresso prevede l’acquisto del calice ANAG per le degustazioni.

 

I protagonisti. “Spirito Toscano” è il primo evento dedicato alle distillerie e ai liquorifici toscani e vedrà la presenza di 20 espositori con distillati e liquori che saranno al centro di degustazioni e momenti di approfondimento sotto la guida esperta degli assaggiatori ANAG. La due giorni livornese offrirà, così, l’opportunità di conoscere da vicino la produzione toscana nel settore dei liquori e dei distillati e il suo valore storico e culturale con un assaggio consapevole attento alla qualità del bere.

 

I momenti di approfondimento. Le degustazioni ai banchi saranno affiancate, nella giornata di sabato 19 novembre, da un focus sull’idromele e sulla sua produzione artigianale. Nella stessa giornata, ci sarà spazio per saperne di più sui difetti nei distillati, prima di un approfondimento sui nuovi trend della mixology seguito dall’assaggio di cocktail a base di grappa, distillati e liquori. Nella seconda giornata di “Spirito Toscano”, domenica 20 novembre, sarà possibile provare gli abbinamenti di grappa e distillati con salumi, formaggi e cioccolato ancora sotto la guida esperta degli assaggiatori ANAG, che accompagneranno i presenti in un’esperienza sensoriale fra profumi e aromi da scoprire e gustare con qualità e consapevolezza.

 

Per informazioni, è possibile contattare il numero 329-6169433, scrivere all’indirizzo mail toscana@anag.it oppure consultare il sito www.spiritotoscano.org, su cui è possibile prenotare online il proprio ingresso, per una o per entrambe le giornate.

 

“Spirito Toscano” conta sul patrocinio di Regione Toscana, Comune di Livorno e Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

 

ANAG aps, costituita nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, oggi è attiva e presente in tutta Italia con delegazioni regionali e periferiche. Attraverso corsi di formazione, appuntamenti a tema e presenza a eventi del settore enogastronomico, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza il prodotto italiano con il suo bagaglio di tradizioni e professionalità. La Grappa è riconosciuta in ambito CEE come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali” e dal 2008 è tutelata dalla “Indicazione Geografica”. Per conoscere ANAG e rimanere aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.it o seguire l’associazione sulla pagina Facebook ANAG Italia (@anagitalia) e sul profilo Instagram ANAG Italia (@anag_italia).



Ufficio stampa Anag
Veronica Becchi
mobile +39 338 1909489
email veronica.becchi@robespierreonline.it

Via dei Termini, 6
53100 Siena
phone +39 0577 42984
www.robespierreonline.it

Le informazioni contenute in questo messaggio, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, sono riservate e a uso esclusivo del destinatario. Se ha ricevuto per errore questo messaggio, La invitiamo ad eliminarlo senza copiarlo e a non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione chiamando il numero +39 0577 42984 o scrivendo una email a info@robespierreonline.it. Grazie della collaborazione.

Confidentiality Notice – Pursuant to Legislative Decree No. 196/2003, you are hereby informed that this message contains confidential information intended only for the use of the addressee. If you are not the intended recipient, and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us on +39 0577 42984 or email info@robespierreonline.it. You may not copy or disseminate this message to anyone. Thank you for your co-operation.

ARTICOLI RECENTI
Video