Venerdì 21 ottobre a Suvignano la Festa della Legalità 

Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
www.toscana-notizie.it | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube 


Venerdì 21 ottobre a Suvignano la Festa della Legalità 

Scritto da Tiziano Carradori, lunedì 17 ottobre 2022 alle 11:01

Festa grande, venerdì 21 ottobre, con “Suvignano, tenuta aperta”, la Festa della Legalità promossa dalla Regione Toscana, che della tenuta di Suvignano, la più grande tra quelle sottratte alla mafia, è amministratrice, insieme ai Comuni di Murlo e di Monteroni d'Arbia.

La Festa, che inizierà alle 15.00 con l'introduzione dell'assessore regionale alla legalità,  Stefano Ciuoffo, è organizzata dalla Fondazione sistema Toscana in collaborazione con Giovanisì e con l'Associazione Terre Regionali Toscane.

I saluti istituzionali sono affidati ai due sindaci, David Ricci (Murlo) e Gabriele Berni (Monteroni d'Arbia), al prefetto di Siena Maria Forte, al direttore di Ente Terre, Giovanni Sardi e all'amministratore di Suvignano srl, Giovanni Mottura.

A seguire l'intervento del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Infine il direttore de L'Espresso, Lirio Abbate, dialogherà con il pubblico.

La Tenuta agricola di Suvignano, 640 ettari situati a cavallo tra Murlo e Monteroni d'Arbia, sono il bene più importante requisito in Toscana e tra i più grandi in Italia.

Ci sono voluti ben 12 anni, a partire dal 2007, per completare le procedure di assegnazione alla Regione Toscana che adesso la gestisce attraverso l’Ente Terre, che fa sperimentazioni in campo agricolo e forestale e valorizza le risorse genetiche autoctone, bestiame compreso.

“Siamo di fronte – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – ad un programma unico nel panorama nazionale, del quale andiamo orgogliosi. Con l’iniziativa del 21 vogliamo festeggiare questa grande vittoria della Legalità su ogni mafia: un successo che non intendiamo certo dare per acquisito, ma che va conquistato giorno dopo giorno e passo dopo passo”.

“Sarà anche l’occasione – commenta l’assessore Stefano Ciuoffo – per ribadire che lo Stato e le istituzioni, a partire da quella regionale, sono pienamente in campo e si occupano con costanza e dedizione di utilizzare questo meraviglioso patrimonio, ambientale, economico, ma direi anche culturale, a fini pienamente ed esclusivamente sociali. Mi auguro quindi che siano in tanti i cittadini che vorranno partecipare all’evento. Vi aspettiamo”.

La grande tenuta di Suvignano ha una colonica di pregio, altri diciassette edifici e 21 mila metri quadri tra immobili e magazzini, e anche una chiesetta, a fianco dell'edificio principale.

La via Francigena le passa vicino e tutt'attorno regnano la pace delle colline senesi, nel cuore della Toscana, con lo sguardo che nelle giornate terse buca l'orizzonte fino all'Appennino, i campi di grano ed erba per il foraggio, qualche olivo.

Comprende anche un centinaio di ettari di bosco, pecore sarde, maiali di cinta senese e, portati a suo tempo dalla Sicilia, anche alcuni cavalli ‘sanfratello' e ciuchi di Ragusa, i più amati dai bambini che visitano la fattoria scolastica.

 


Toscana Notizie
Agenzia di informazione della Giunta Regionale
Direttore responsabile: Sandro Vannini
Registrazione 5101/2001 presso il Tribunale di Firenze
Telefono +39 0554384714 segreteria.ufficiostampa@regione.toscana.it

Per non ricevere più le nostre mail https://phplist.servizi.tix.it/rt-ToscanaNotizie/?p=unsubscribe&uid=fc2c4cc2faec0327001e81fabd05eb64

ARTICOLI RECENTI
Video