Agenzia nr. 2287 – Presentazione del libro “Umberto Fraccacreta & noi” di Rosa Nicoletta Tomasone

 
ANNO XIX
Numero 2287
17/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Umberto Fraccacreta & noi” di Rosa Nicoletta Tomasone

Lunedì 24 ottobre, alle 17.30, nella sede del Consiglio regionale della Puglia, via Gentile 52 – Bari, si terrà la presentazione del libro di Rosa Nicoletta Tomasone “Umberto Fraccacreta & noi. Lettere inedite di Ignazio Levi 1911 – 1939. Testimonianze. Antologia critica”, Edizioni Milella.

Introduce Anna Vita Perrone, dirigente Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale.

Dialoga con l’autrice Ottavia Iarocci, docente.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La biblioteca del Consiglio regionale realizza progetti ed eventi in favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link: https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo

Ingresso gratuito. Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it –                 tel. 080 540 2770.

Il libro

Il criterio che l’autrice ha seguito in questo lavoro è di tipo storico-cronologico per agevolare il lettore nella conoscenza di Umberto Fraccacreta e di Ezio Levi. Esso comprende la prima pubblicazione del 1991, la seconda del 1997, nel 50° della morte, di quanto è stato fatto dal Centro culturale L. Einaudi nello stesso anno: convegni, mostre di pittura e l’istituzione del premio letterario nazionale che tiene viva la memoria del poeta e promuove ogni genere letterario. Nel secondo libro (1997) ha instaurato un dialogo con Umberto, ha posto domande, oggi  ripropone i Suoi versi nel tentativo di riconciliare l’uomo con  se stesso  e con il mondo che lo circonda. In entrambi i lavori sono inserite lettere inedite tra Fraccacreta e Levi.

Il poeta e le sue opere rispondono pienamente allo spirito della Collana “La Fenice – Le sfide della contemporaneità – Dialoghi tra i saperi per un ecoumanesimo” che nasce dalla consapevolezza della caduta di miti, modelli e valori e dalla presa di coscienza che la superbia e la insaziabile sete di potere hanno portato l’uomo a distruggere un sistema di vivibilità e di progresso. Nel nostro tempo urge promuovere la cittadinanza terrestre, la cultura della pace in un intreccio di saperi tesi a creare l’etica della sostenibilità e responsabilità per una civiltà in cui il patrimonio culturale, materiale e immateriale, i diritti, le diversità, le innovazioni sono le vere ricchezze. È importante pensare a un umanesimo non più antropocentrico dell’homo oeconomicus e nemmeno soltanto a quello del consumatore, ma a un umanesimo ecologico.

L’autrice

Rosa Nicoletta Tomasone è nata a San Severo ove risiede. Professoressa di lettere, è stata insignita dal presidente della Repubblica dell’onorificenza di grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, di diploma di benemerenza di prima classe medaglia d’oro della scuola, della cultura e dell’arte. Lo Stato Vaticano le ha conferito il titolo di dama dell’Ordine di San Silvestro Papa. La Repubblica Portoghese le ha conferito il titolo di accademica corrispondente dell’accademia nazionale di storia e il ministro della cultura le ha consegnato diploma e collare.  La Francia le ha conferito il riconoscimento di promotrice di pace. Ha ricevuto il premio della cultura dall’ufficio cultura italiano in Cina. Dal 2015 ricopre il ruolo di vicepresidente europea e coordinatrice nazionale della rete dell’Itinerario culturale europeo “Le Vie dell’imperatore Carlo V” riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Nel 1990 ha fondato, e preside tuttora, il Centro culturale “Luigi Einaudi” per promuovere cultura e territorio, portandolo ad ottenere riconoscimenti nazionali e internazionali quali il premio testimonianza con diploma e medaglia d’oro per la promozione della cultura e la diffusione dei libri, ricevuto a Roma nel 2000, nella sede prestigiosa di palazzo Spada. Altri riconoscimenti si sono succeduti e quest’anno è stato inserito nelle pubblicazioni del MIBACT quale capofila dell’itinerario “Le Vie dell’imperatore Carlo V” in Italia. Numerose e prestigiose sono le attività realizzate tra cui i convegni europei di latino per la salvaguardia della nostra cultura e della nostra identità, il Comitato internazionale “Donne ‘99” che, partendo dalle celebrazioni del Bicentenario della Repubblica Partenopea, tutt’ora studia e si occupa dei problemi legati alle Donne. Nel 2002 ha ideato e organizzato il premio giornalistico nazionale “Maria Grazia Cutuli”, giunto alla ventunesima edizione, che coniuga il dovere della memoria alla promozione della pace, per la difesa della libertà di stampa e del pluralismo dell’informazione. Nel 2021 è stato consegnato a sua santità Papa Francesco come inviato speciale e promotore di pace. Il premio è inserito nelle pubblicazioni del Quirinale e gode dei più alti patrocini. Diventato itinerante, quest’anno si è celebrato a Lucera ed è stato consegnato agli inviati di guerra in Ucraina, a opinionisti, a direttori di giornali e telegiornali. Dal 2015 il centro Einaudi, per portare in luce il Rinascimento meridionale, ha ideato, organizzato e promosso la Rievocazione storica “Carlo V, Tiberio de Lisolis e la municipalità”, cura ricerche di documenti inediti che si trovano in archivi italiani e spagnoli e produce pubblicazioni. Riferendosi al Rinascimento, organizza convegni su tematiche inerenti la storia, la letteratura, l’arte, la politica, le donne, il Mediterraneo, la pace.

La Tomasone ha al suo attivo 40 pubblicazioni tra saggi letterari, storici e politici, romanzi, racconti, silloge di poesia, testi per fumetto e teatro. Cura gli atti del centro Einaudi, pubblica articoli su diversi giornali, è convegnista in accademie e centri culturali. Il suo palmares è ricco di premi e riconoscimenti alla cultura, alle opere, alla carriera, conferiti sia a livello nazionale che europeo.

Nel 2022 ha fondato e dirige per I’ Editrice Milella di Lecce, la Collana la “Fenice” – le sfide della contemporaneità, dialoghi tra i saperi per un ecoumanesimo –  collana che viene inaugurata da questa pubblicazione.

ARTICOLI RECENTI
Video