Unione Naz. Consumatori su rc auto: rialzo prezzi per l’usato…… per colpa delle nuove

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 13-10-22

 

Rc auto: Unc, rialzo prezzi auto usate, per via delle nuove

 

L’rc auto sta salendo per numerosi automobilisti perché, vendendosi poche auto nuove, le vecchie si sono rivalutate. Questa almeno è la motivazione che alcune compagnie assicurative stanno propinando a molti consumatori che, pur non avendo fatto incidenti, hanno visto lievitare il premio al momento del rinnovo.

“Un paradosso! Le nostre auto usate, pur se è passato un anno e abbiamo percorso più chilometri, ora valgono di più di un anno fa, dato che di auto nuove se ne vendono meno per via delle strozzature dal lato dell’offerta, dovute alla carenza di componenti, ci sono ritardi nelle consegne, le auto nuove costano di più. Sarebbe anche una bella notizia se volessimo venderle, ma non se stiamo rinnovando l’assicurazione” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Insomma, i prezzi dell’rc auto delle auto usate non salgono solo con la scusa dell’inflazione, dei rincari dei pezzi di ricambio e delle riparazioni, per l’aumento degli incidenti, ma per il solo fatto che la nostra auto, pur essendo più vecchia e più logorata dello scorso anno, vale lo stesso di più, e non perché l’abbiamo fatta riparare o sistemare dal carrozziere, ma solo perché un altro mercato, quello del nuovo, è ancora bloccato” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

 

ARTICOLI RECENTI
Video