Agenzia nr. 2270 – I lavori della VII Commissione

 
ANNO XIX
Numero 2270
13/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della VII Commissione

La VII Commissione presieduta da Gianfranco De Blasi, ha approvato all’unanimità il disegno di legge di modifica delle circoscrizioni territoriali dei Comuni di Taranto e Pulsano.
Il provvedimento legislativo nasce da una precisa volontà dei comuni di Taranto e Pulsano di modificare le proprie circoscrizioni territoriali mediante ampliamento del territorio del Comune di Pulsano a seguito dell’incorporazione di alcune zone dell’isola Amministrativa VI del Comune di Taranto. Il principale obiettivo è sanare l’incongruenza tra l’aspetto amministrativo del territorio e la sua configurazione effettiva, allo scopo di garantire alla popolazione interessata ed ai rispettivi enti certezza giuridica ed amministrativa.

I lavori della Commissione sono proseguiti con l’audizione del dirigente responsabile della struttura speciale Comunicazione Istituzionale sulla clausola valutativa prevista nella legge regionale sulla partecipazione n. 28 del 13 luglio 2017. 
Il direttore Rocco De Franchi ha relazionato sullo stato di attuazione dei processi partecipativi in Puglia, normati con legge regionale facendo della Puglia la terza regione ad esserne dotata. 
Con l’obiettivo di favorire i percorsi partecipativi nel triennio 2018-19 e 20 è stata scorsa una graduatoria derivante dai bandi messi in atto per dare seguito al procedimento partecipativo, utilizzando i fondi a disposizione. Dai 16 progetti previsti, da ammettere a finanziamento, ne sono stati finanziati 84 progetti partecipativi. Altre risorse economiche sono state utilizzate per infrastrutturare l’ufficio di una piattaforma informatica capace di raccogliere le istanze, un’altra parte invece è stata investita sulla formazione affidandola all’Ateneo di Bari e alla LUM.  
Sono 200 le realtà locali che hanno già aderito alla piattaforma, segno di una comunità matura e con una certa fame di partecipazione. 
La Commissione ha accolto l’invito del direttore di raccogliere in un elenco le proposte derivanti dai consiglieri, perché si possa interagire con l’amministrazione pubblica partecipata. Sul punto i lavori saranno aggiornati a metà novembre.

ARTICOLI RECENTI
Video