Agenzia nr. 2268 – Prodotti dop e igp, presentata pdl per promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari della Puglia. Paolicelli  e Di Bari  : “Puntare sull’identità che ci rende unici in  Italia e nel mondo”

 
ANNO XIX
Numero 2268
13/10/2022
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Prodotti dop e igp, presentata pdl per promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari della Puglia. Paolicelli  e Di Bari  : “Puntare sull’identità che ci rende unici in  Italia e nel mondo”

Nota congiunta dei consiglieri regionali Francesco Paolicelli( Pd)  e Grazia Di Bari ( M5S).

Questa mattina è stata presentata la proposta di legge “Interventi per la diffusione della conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti di eccellenza regioni relativi ai consorzi di tutela pugliesi DOP e IGP”, a firma dei consiglieri Francesco Paolicelli del Partito democratico e Grazia Di Bari del Movimento Cinque Stelle.

Fornire contributi ai consorzi di tutela e ad attività di studi e monitoraggi, realizzare percorsi enogastronomici, dar vita a un museo delle tradizioni e del gusto, istituire un “Tavolo permanente del partenariato territoriale dell’agroalimentare, della cultura e del cibo” sono alcuni degli obiettivi che la proposta di legge intende realizzare. Il tutto nel solco della promozione della conoscenza e della valorizzazione dei prodotti di eccellenza regionali, in particolare di quelli agroalimentari che hanno ricevuto, per la qualità delle materie prime e la modalità di lavorazione, la denominazione di origine DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta).

“La qualità dei prodotti dei nostri territori – hanno dichiarato Paolicelli e Di Bari – è sotto gli occhi di tutti. Dalla filiera lattiero-casearia all’ortofrutta, passando per quelle cerasicola, olivicola e vitivinicola. Prodotti eccellenti ma sempre più oggetto di preoccupazione da parte dei consumatori. Sono proprio i consumatori, infatti, a sollecitare iniziative di tutela, valorizzazione, informazione e promozione. Ed è dall’ascolto di queste esigenze che muove la proposta presentata insieme alla collega Di Bari. Occorre uno specifico intervento di sostegno per rafforzare l’intero comparto e crediamo che il modo migliore per farlo sia una legge ad hoc”.

ARTICOLI RECENTI
Video