Unione Naz. Consumatori su Ania

COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 10-10-22

 

Assicurazioni: Ania, inflazione pesa su costo sinistri

 

Unc: Ania non metta le mani avanti

 

Secondo il presidente dell’Ania, la più alta inflazione inizia a manifestarsi nell’aumento dei costi dei sinistri, mentre il processo di adeguamento delle tariffe assicurative è più lento e graduale.

“Ania non metta le mani avanti, piangendo miseria! Mentre l’inflazione pagata dai consumatori è ora pari all’8,9%, i pezzi di ricambio per mezzi di trasporto privati sono aumentati di meno della metà, +4,3% su settembre 2021. Anche la manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati segna un incremento annuo del 5%, ben inferiore a quanto stanno pagando le famiglie” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Maggiori costi, quelli del settore assicurativo, che paragonati ad altri rami industriali che hanno a che fare con i rincari di luce e gas sono il nulla cosmico. Insomma, questi lievi aumenti dei costi possono essere gestiti tranquillamente, vista la caduta degli incidenti degli anni passati. Giù le mani, quindi, da rialzi dell’rc auto!” conclude Dona.

 

Ufficio stampa: 338/4031534

 

ARTICOLI RECENTI
Video