Comunicato: Al via “La Circolare dei Castelli”, quattro domeniche a spasso nei borghi del Valdarno

AL VIA  “LA CIRCOLARE DEI CASTELLI”:

QUATTRO DOMENICHE A SPASSO NEI BORGHI DEL VALDARNO

 

Dal 23 ottobre al 13 novembre quattro mini gite organizzate da Valdarno Musei

per scoprire le bellezze del territorio.

 

Un’occasione per trascorrere le domeniche di autunno a spasso per antichi borghi e piccoli musei.

Sta per partire “La Circolare dei Castelli”, un ciclo di visite guidate con trasporto bus/navetta coordinato e gratuito ai quattro centri storici di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte. I tour partiranno il 23 ottobre e proseguiranno fino al 13 novembre.

L’obiettivo di queste mini gite, organizzate da Valdarno Musei e finanziate dal bando Regionale Sistemi Museali, è offrire una nuova opportunità a cittadini e turisti di visitare il territorio del Valdarno e scoprirne le particolari bellezze.

Le visite dureranno tutta la giornata, dalla mattina al tardo pomeriggio, e toccheranno i quattro castelli nel corso di quattro giornate, ognuna dedicata a due centri storici diversi. I tour saranno guidati da personale specializzato e/o dai direttori scientifici dei vari musei. Sarà una preziosa occasione per scoprire angoli e aspetti meno conosciuti del patrimonio culturale locale.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria entro le ore 17,00 del sabato antecedente il giorno della visita (massimo 20 partecipanti).

Il pranzo è libero.

Le partenze degli autobus sono previste alle ore 10,00 dalla PAM di San Miniato Basso e alle ore 10,15 dalla stazione di San Romano.

 

PROGRAMMA

23 OTTOBRE: Da Santa Maria a Monte a San Miniato

La mattina a Santa Maria a Monte: visita del borgo, sosta al museo “Casa Carducci”, visita dei sotterranei, salita sulla Torre dell’Orologio e conclusione presso l’Area Archeologica “La Rocca”

Il pomeriggio: a San Miniato visita del borgo e del Museo Mume (Museo della Memoria)

 

30 OTTOBRE: Da Montopoli in Val d'Arno a Santa Maria a Monte

La mattina: visita del borgo, della rocca e visita tematica al Museo Civico

Il pomeriggio: a Santa Maria a Monte: visita del borgo, sosta al museo “Casa Carducci”, visita dei sotterranei, salita sulla Torre dell’Orologio e conclusione presso l’Area Archeologica “La Rocca”

 

6 NOVEMBRE: Da San Miniato a Castelfranco di Sotto

La mattina: a San Miniato visita del Museo Diocesano, della Cattedrale, della Torre di Matilde, del

Santuario del SS. Crocifisso e Chiesa di San Domenico

Il pomeriggio: a Castelfranco visita del borgo e della mostra delle riproduzioni delle opere del pittore Antonio Puccinelli allestita nei chiassi del centro storico

 

13 NOVEMBRE: Da Castelfranco di Sotto a Montopoli in Val d'Arno

La mattina: a Castelfranco visita del borgo e della mostra delle riproduzioni delle opere del pittore Antonio Puccinelli allestita nei chiassi del centro storico

Il pomeriggio: visita del borgo, della rocca e visita tematica al Museo Civico

 

Per info e prenotazioni:

Associazione IterMentis

info@itermentis.it

tel. 3281289087

Per maggiori informazioni: www.valdarnomusei.it

ARTICOLI RECENTI
Video