A CIELO APERTO | Michelangelo Pistoletto inaugura la sua nuova opera a Cuneo: “Il Terzo Paradiso dei Talenti”

Cuneo, 14 ottobre ore 17.30
Il progetto A CIELO APERTO 2022 inaugura a Cuneo Il Terzo Paradiso dei Talenti, la nuova opera d’arte di Michelangelo Pistoletto
La monumentale scultura partecipata è stata realizzata unendo i disegni di oltre 200 bambini
[A picture containing mirror, accessory Description automatically generated]
Nel link la cartella stampa completa: www.dropbox.com/sh/eailo8ua5ylmxgx/AAD70ZPwF6aOhP3HP27E8olya?dl=0
Dopo l’opera The presence of absence pavilion di Olafur Eliasson presso il Castello di Grinzane Cavour, a Cuneo si inaugura la seconda opera d’arte del ciclo “A Cielo Aperto”: Il Terzo Paradiso dei Talenti di Michelangelo Pistoletto, posta al Rondò dei Talenti in Via Luigi Gallo, 1.
Il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che riconfigura il segno matematico dell’infinito aggiungendo al suo centro un terzo cerchio che rappresenta la sintesi e la creazione, per promuovere nuove connessioni e interazioni tra polarità opposte, dall’inizio degli anni 2000 costituisce il fulcro dell’opera di questo artista, ed è stato ispirazione di numerosi suoi interventi scultorei e partecipativi nel corso degli ultimi vent’anni e a livello globale. L’opera di Cuneo, Il Terzo Paradiso dei Talenti, 2022, è stata appositamente sviluppata dall’artista per l’area esterna dell’edificio Rondò dei Talenti, in relazione alla curvatura dell’edificio e la struttura della piazza. Presenta il simbolo in verticale, sospeso per aria come un grande segno che sottolinea la presenza del Rondò, ed è realizzato serigrafando su metallo e unendo insieme una selezione degli oltre duecento disegni di bambini. In tal modo, l’opera sottolinea la missione particolare del Rondò dei Talenti stesso, nuovo centro voluto e supportato dalla Fondazione CRC, in cui i più giovani possono andare e partecipare a varie attività al fine di sperimentare e perfino trovare le loro proprie vocazioni – i loro “talenti”.
Il segno del Terzo Paradiso definisce anche la base per l’oper-Azione collettiva, condivisa con la comunità, che si svolgerà il 14 ottobre alle ore 16 a Cuneo nello stesso luogo in cui è collocata la scultura, per la cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.
Nata come scultura partecipativa che promuove l’idea di lavoro collettivo, valorizzando il contributo di molteplici comunità del territorio piemontese, Il Terzo Paradiso dei Talenti è stata realizzata a partire da oltre duecento disegni prodotti da bambini e studenti, raccolti dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con l’Ambasciata Rebirth Cuneo – Associazione Con.Te.St oOo, le Scuole d’infanzia primarie e secondarie di primo grado di Cuneo, la Scuola dell’Infanzia Bay di Torino e i ragazzi della Summer School al Castello di Rivoli. Il giorno successivo, nell’azione di pittura per le famiglie condotta dalle Artenaute del Dipartimento Educazione, in collaborazione con l’Associazione Culturale La scatola Gialla, il segno-simbolo verrà rielaborato nella dimensione orizzontale, ispirandosi all’opera originale Il Terzo Paradiso dei Talenti.

A CIELO APERTO 2022. 4 opere d’Arte Contemporanea per i 30 anni della Fondazione CRC è un progetto articolato in 4 commissioni di arte pubblica affidate a 4 importanti artisti internazionali collocate in 4 luoghi d’elezione – Alba, Bra, Cuneo e Mondovì – del territorio cuneese in cui opera la Fondazione CRC. Il progetto fa parte del programma La generazione delle idee, realizzato dalla Fondazione CRC per celebrare i suoi 30 anni di vita, ed è pensato per essere fruito dalla collettività in una dimensione di rinnovata libertà e all’aria aperta, in antitesi con le limitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi anni di attività culturali.
Il progetto, che vede coinvolti 4 artisti di fama internazionale, intende mettere a confronto differenti ambiti culturali e generazionali. Le opere di Olafur Eliasson (Copenhagen, 1967), Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933), Susan Philipsz (Glasgow, 1965) e Otobong Nkanga (Kano, 1974) sono state acquisite dalla Fondazione CRC e collocate presso il Castello di Grinzane Cavour (Alba), a Cuneo, a Mondovì e a Bra.
La Fondazione CRC ringrazia il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la curatela scientifica e la realizzazione tecnica del progetto nonché il suo Dipartimento Educazione per la collaborazione.
___________________ Federico Manzoni Ufficio Stampa e Media Relations The Round Table progetti di comunicazione Via G. Omboni, 6 20129 Milano – Italy Tel: +39.02.83422584 – Mob: +39.3341992054 Email: federico.manzoni@theroundtable.it<mailto:federico.manzoni@theroundtable.it> www.theroundtable.it<www.theroundtable.it/>



ARTICOLI RECENTI
Video