Sport e sostenibilità: il 14 ottobre Uisp Roma presenta il progetto “SportPerTutti”

*“SportPerTutti”: il 14 ottobre al Fulvio Bernardini la presentazione del progetto Uisp*
*Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa volta a sostenere accessibilità e sostenibilità dell’attività sportiva*
/ /
/Roma, 6 ottobre -/ Il progetto “*Sport per tutti: rete di collaborazioni e di iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post COVID-19*” (finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – Art. 72 del D.Lgs. 117/2017, Annualità 2020) intende valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell’*Agenda 2030*, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L’obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.
Il progetto verrà presentato nella conferenza stampa organizzata dal Comitato Uisp Roma che si terrà venerdì 14 ottobre, dalle *10 *presso la ludoteca dell’*impianto sportivo Fulvio Bernardini Uisp*, via dell’Acqua Marcia 51 (zona Pietralata).
Il progetto si realizzerà complessivamente in*15 regioni italiane*con il coinvolgimento di*26 Comitati territoriali Uisp*, insieme ad altri soggetti del terzo settore, Università e reti associative e prevede 5 azioni:*Living lab regionali*, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030;*Animatore sportivo territoriale*-Azione Sportous;*Voucher SportPerTutti*-Azione Sportous;*Uisp4Sustainability*-Mobilità semplice;*Sport impact lab*, intende attivare un servizio di “incubazione di idee” per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.
All’impianto sportivo comunale*Fulvio Bernardini Uisp*, l’azione pilota del progetto sarà “*Uisp4Sustainability*”, la componente ambientale che prevede l’attivazione e lo sviluppo di un sistema di promozione e*valorizzazione della mobilità dolce*, attraverso la definizione di piani per*la mobilità sostenibile*e lo sviluppo di sistemi innovativi finalizzati alla “contabilizzazione ambientale” dei km trasferiti dalla mobilità motorizzata a quella dolce.
L’educazione alla mobilità sostenibile ha un’enorme valenza sociale, in quanto i modi di spostamento a piedi e in bici sono quelli meno costosi e che tutti, anche i ragazzi, possono permettersi: educare e incentivare gli spostamenti a*piedi*(per percorsi fino a 1 km) e in*bicicletta*(fino a 5 km) significa educare anche all’uguaglianza sociale e alla non discriminazione per motivi di reddito.
Lo*sport*, grazie alla sua funzione educativa, ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare. Appare evidente che promuovere la*mobilità sostenibile*all’interno degli impianti sportivi frequentati quotidianamente da ragazzi, praticanti varie attività sportive e motorie, genitori e tecnici dello sport assume un valore strategico importantissimo per accelerare il cambiamento culturale verso un modello nuovo e sostenibile di mobilità e quindi raggiungere più velocemente gli obiettivi prioritari definiti a livello internazionale nell’ambito dell’agenda 2030 (lʼAgenda Globale per lo sviluppo sostenibile). In particolare, l’obiettivo prioritario n. 11 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Nella conferenza stampa verrà illustrata l’azione di “*Uisp4sustainability*” che si svilupperà proprio all’impianto sportivo*Fulvio Bernardini Uisp*. Verranno discusse le iniziative future volte a promuovere la mobilità sostenibile casa-impianti sportivi attraverso analisi curate dalla*Simurg Ricerche*.
Interverranno alla conferenza:*Tiziano Pesce*, presidente nazionale Uisp,*Simone Menichetti*, presidente Uisp Roma;*Andrea Torre*, Amministratore Unico UISPRoma Work in Progress,*Alessandro De Paolis*, Direttore dell’impianto sportivo Fulvio Bernardini,*Daniele Mirani*, responsabile Simurg Ricerche, oltre a rappresentanti delle istituzioni municipali e comunali.

ARTICOLI RECENTI
Video