Comunicato stampa: JUICE CHARGER me 3: al suo lancio commerciale, la versione più recente della wallbox vince il Red Dot Design Award

JUICE CHARGER me 3: al suo lancio commerciale, la versione più recente della wallbox vince il Red Dot Design Award

L’evoluzione di JUICE CHARGER me non solo ha forme perfette, ma è anche estremamente solida e impermeabile

Juice Technology AG, azienda produttrice di stazioni e software di ricarica, leader nelle stazioni di ricarica mobili per veicoli elettrici, svela una nuova evoluzione della tanto amata wallbox JUICE CHARGER me e vince il Red Dot Award.

La stazione di ricarica per auto elettriche JUICE CHARGER me combina un’estrema semplicità di utilizzo a una tecnologia a prova di futuro e già dalla sua introduzione nel 2021 gode di grande popolarità. Anche la designazione da parte del celebre portale Vergleich.org di JUICE CHARGER me quale vincitore per rapporto qualità-prezzo  tra una selezione rappresentativa di caricabatterie a 11 kW, all’inizio di quest’anno, dimostra chiaramente che i dispositivi di ricarica più economici non devono necessariamente rinunciare a qualcosa in termini di dotazione, funzionalità e design.

Protezione totale da umidità e sporco

Ora Juice lancia sul mercato l’evoluzione del caricabatterie, elevando la wallbox a un nuovo livello di sicurezza: grazie alla classe di protezione IP67, la stazione di ricarica offre ora una tenuta totale alla polvere e ai liquidi che garantisce una maggiore durata dell’apparecchio nell’utilizzo all’aperto e protegge la vita di chi si occupa della pulizia dei pavimenti con le idropulitrici. 

Un buon design è ben più di un aspetto elegante

Il Juice Design Center ha sviluppato ulteriormente il linguaggio del design, minimale e ormai collaudato, di JUICE CHARGER me. I bordi morbidi consentono una nuova esperienza tattile, mentre il frontalino intercambiabile con un semplice clic permette di adottare decorazioni personalizzate o di apporre il proprio marchio.

La sofisticata architettura dell’involucro con nuova box interna riduce il tempo di montaggio a meno di tre minuti, indipendentemente dal fatto che la linea di alimentazione sia a sbalzo o a incasso nel montaggio a parete o che il caricabatterie venga invece montato su colonnina. Tutte le linee di allacciamento, come i cavi di rete, di ricarica ed eventualmente il cavo Ethernet, restano sempre connesse con sistema antimanomissioni.

Christoph Erni, CEO e fondatore di Juice Technology AG così commenta: “Questo apparecchio è intuitivo e a prova di elettricista. Abbiamo messo al lavoro cento installatori senza istruzioni e tutti l’hanno montato e messo in funzione in un batter d’occhio senza commettere errori. L’utilizzo è inequivocabile e la stazione non necessita di alcun genere di manutenzione. Tutto questo aumenta il piacere di utilizzo e consente di risparmiare sui costi.”

L’apparecchio può essere configurato come versione a 11 o 22 kW, e la versione a 11 kW può essere attrezzata in modo semplice e gratuito con un software che consente l’erogazione di 22 kW. L’hardware di ogni versione è già predisposto per questa modifica senza alcun costo aggiuntivo. Indipendentemente dalla versione, JUICE CHARGER me 3 può essere ordinato a scelta con un contatore (tarato) conforme a MID direttamente consultabile e, come opzione ulteriore, con un interruttore magnetotermico/differenziale integrato. In tal modo la corrente di carica viene fatturata con esattezza in base al consumo e l’apparecchio può essere integrato con facilità e in modo economico nei sistemi di distribuzione dell’energia elettrica. La comunicazione con il sistema backend JUICE EXO e gli aggiornamenti dell’apparecchio sono effettuati, a scelta, via “etere” tramite WLAN oppure con cavo via Ethernet.

Funzioni innovative quali l’avvio automatico del processo di carica tramite “Plug and Charge” (secondo ISO 15118) come alternativa all’attivazione mediante scheda RFID, oppure la funzione di gestione del carico fino a 250 unità, integrata di serie, rimangono disponibili anche nella nuova versione e rendono la wallbox confortevole, facilmente ampliabile e soprattutto a prova di futuro.

Red Dot Award: Product Design 2022

Già prima del lancio commerciale, JUICE CHARGER me 3 ha convinto anche la giuria indipendente del premio Red Dot. Dopo un’accurata verifica, un collegio di 48 esperti di design ha certificato l’eccellente qualità del design dell’apparecchio e l’ha premiata con il Red Dot Award. Secondo il parere unanime degli esperti, le aziende premiate definiscono nuovi standard nel settore del design.

Dr. Peter Zec, promotore e CEO di Red Dot, così commenta i premi di quest’anno: “In questa edizione del concorso mi ha particolarmente colpito la spiccata creatività che emerge dai prodotti premiati. Che esistano design che ancora sanno meravigliare per forma e funzionalità è davvero sorprendente e degno di nota. Ciò dimostra che il design non si lascia limitare nelle possibilità da circostanze sfavorevoli e non si arresta mai. Al contrario: nuove idee e creazioni vedono continuamente la luce e vengono sviluppate tecnologie di sapore futuristico. La qualità di questi prodotti, pari al loro grado di innovazione, fa di essi meritevoli vincitori del Red Dot Award: Product Design 2022.”

Anche per il CEO di Juice, Christoph Erni, un buon design non è frutto di coincidenze, come egli stesso spiega: “I nostri prodotti devono essere all’esterno talmente chiari e ridotti all’essenziale in modo tale che non possa più essere omesso nulla: è questo che fa la bellezza dell’oggetto. Ma all’interno devono essere così completi e innovativi da non avere bisogno di aggiungervi più nulla. E questo significa perfezione tecnica.”

I principali vantaggi di JUICE CHARGER me 3 in sintesi:

  1. Formato compatto: con una lunghezza di 28 cm e una profondità di 12,5 cm, JUICE CHARGER me 3 è particolarmente compatto, e con i suoi soli 6,5kg di peso (cavo incl.) è anche molto leggero. Il cavo di 5 m di lunghezza garantisce la necessaria flessibilità.
  2. Potenza di carica: la ricarica da monofase a trifase fino a 32 ampere fornisce una potenza di carica fino a 22 kW. La versione standard di serie con una potenza erogata fino a 11 kW può erogare fino a 22 kW grazie a un apposito software.
  3. Plug and Play: il caricabatterie wallbox è completamente preconfigurato di fabbrica e immediatamente pronto all’uso.
  4. Plug and Charge: JUICE CHARGER me 3 supporta già oggi la norma ISO 15118. Al collegamento alla presa di ricarica, la stazione di ricarica riconosce automaticamente i veicoli registrati che dispongono già dello standard Plug and Charge e avvia direttamente la ricarica.
  5. Gestione del carico e della ricarica: per impianti fino a 250 stazioni di ricarica è gratuitamente disponibile a bordo un sistema dinamico locale di gestione della carica in configurazione master-slave. 
  6. Attrezzato per il settore pubblico: in opzione, JUICE CHARGER me 3 è disponibile con contatore (tarato) certificato MID e a scelta con un interruttore magnetotermico/differenziale integrato, ed è così pronto per il collegamento diretto a sbarre collettrici o a cavi piatti a nastro.
  7. Connettività: il protocollo standardizzato Open Charge Point Protocol (OCPP 1.5/1.6) rappresenta la dorsale per il collegamento a JUICE EXO (o a backend e sistemi di gestione degli edifici di terzi) e consente la gestione del dispositivo, la manutenzione da remoto, la fatturazione o la gestione del carico. 
    Tre interfacce normalizzate (Modbus/TCP, Modbus/RTU ed EEBUS) garantiscono la comunicazione con un Home Energy Management System. In tal modo è possibile l’integrazione dell’impianto fotovoltaico nel sistema domestico di gestione dell’energia e il controllo esterno della gestione del carico.
    La comunicazione esterna avviene tramite connessione Ethernet (LAN, RJ45) o il ricevitore WLAN integrato. Per l’impiego come stazione di ricarica singola privata, tuttavia, non è necessaria la connessione permanente alla rete e il funzionamento è possibile anche senza connessione LAN. In tal caso, per gli aggiornamenti è sufficiente collegare un computer portatile.
  8. Design sicuro e studiato nei dettagli: JUICE CHARGER me 3 presenta un frontalino in vetro acrilico (PMMA) resistente ai graffi stampato sul lato interno. Il rivestimento dell’alloggiamento esterno e la base dell’alloggiamento interno sono in materiale plastico composito costituito da policarbonato (PC) e acrilonitrile butadiene stirene (ABS). L’ABS è caratterizzato da una buona robustezza in caso di urti, graffi e abrasioni, nonché dalla resistenza a oli e grassi. Il materiale composito è estremamente solido, scarsamente infiammabile e certificato resistente agli UVA. Il coperchio trasparente dell’alloggiamento interno è in policarbonato (PC) resistente agli urti. La base e il coperchio sono avvitati tra loro e costituiscono un sistema chiuso a tenuta stagna. In tal modo il caricabatterie è protetto contro la penetrazione di sporco e umidità conformemente a IP67, è resistente agli urti secondo IK10 e pertanto idoneo all’uso in ambienti interni come in quelli esterni. Il dispositivo può essere utilizzato a temperature esterne comprese tra -30 °C e +50 °C. Il suo sensore di temperatura per la riduzione della corrente di carico funziona indipendentemente dalla temperatura ambiente. La stazione di ricarica è conforme alle direttive della comunità europea sulla compatibilità elettromagnetica IEC 61851 e IEC 61439-7.
  9. Installazione: JUICE CHARGER me 3 può essere fissato a parete come wallbox con installazione a sbalzo o a incasso (con linea di alimentazione dalla parte posteriore). L’intera elettronica è alloggiata su una piastra posteriore e pertanto è indipendente dall’alloggiamento, quindi la stazione di ricarica può essere montata anche ruotata di 180° e collegata a una linea di alimentazione in arrivo dall’alto. L’apparecchio può anche essere montato su una colonnina come unità singola o doppia. 
  10. Attivazione: dietro al pannello frontale è integrato un lettore RFID (MIFARE Classic/Desfire). L’attivazione tramite RFID è destinata a tutti i veicoli che non supportano lo standard ISO 15118 per la funzione ‘Plug and Play’. Le due schede in dotazione, già programmate, possono essere facilmente bloccate e sostituite in caso di smarrimento. A scelta, possono essere letti e autorizzati anche i badge RFID eventualmente in uso presso il cliente (per es. dei sistemi di ingresso o di utilizzo della mensa).
  11. Prezzo: JUICE CHARGER me 3 in versione base: CHF/EUR 1199,-; con contatore MID 1499,-; con contatore MID e interruttore magnetotermico/differenziale 2142,- / colonnina: CHF/EUR 499,- / Vetro sostitutivo: CHF/EUR 49,-; vetro frontalino nella linea Juice Style: da CHF/EUR 59,-. Tutti i prezzi IVA inclusa.

ARTICOLI RECENTI
Video