AGRICOLTURA, PIGNATONE (M5S): IL GOVERNO SI IMPEGNA A CONCEDERE AI ‘PENSIONATI QUOTA 100’ UNDER 67 DI POTER LAVORARE IN AGRICOLTURA

AGRICOLTURA, PIGNATONE (M5S): IL GOVERNO SI IMPEGNA A CONCEDERE AI ‘PENSIONATI QUOTA 100’ UNDER 67 DI POTER LAVORARE IN AGRICOLTURA

8 luglio – “Consentire ai pensionati con meno di 67 anni d’età di lavorare in campo agricolo come IAP (Imprenditore Agricolo Professionista) o CD (Coltivatore Diretto), non limitando le proprie prestazioni al lavoro autonomo occasionale, in deroga alle limitazioni imposte dalla Legge Fornero con quota 100 e 102. È quanto si impegna a vagliare il Governo a seguito dell’accoglimento del mio Ordine del giorno al Dl Aiuti con cui cerchiamo di rimpinguare la forza lavoro nel settore primario”. Lo rende noto il deputato Dedalo Pignatone, capogruppo M5S in commissione Agricoltura.
 
“Con il Dl Aiuti – prosegue – siamo intervenuti per rafforzare il settore agricolo e agroalimentare, attraverso il rifinanziamento del Fondo Filiere e l’estensione delle garanzie sui mutui in favore delle imprese agricole che hanno subito un incremento dei costi energetici”.
 
“Ma, in uno scenario in cui serve manodopera per fronteggiare le ricadute del conflitto bellico in Ucraina sugli approvvigionamenti, riteniamo utile e necessario intervenire sulle norme che limitano la possibilità di lavorare di chi, essendo andato in pensione con quota 100 e 102, non abbia ancora compiuto 67 anni, requisito minimo per il pensionamento della Legge Fornero” conclude Pignatone.

ARTICOLI RECENTI
Video