Economia circolare e solidarietà, nasce Eco+Equo – Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA
Pistoia, giovedì 11 maggio 2023
ECONOMIA CIRCOLARE E SOLIDARIETÀ: NASCE ECO+EQUO
Fondazione Caript lancia il nuovo brand di accessori a impatto positivo
Più di 2mila zaini distribuiti agli studenti del Giardino delle Invenzioni

Si chiama Eco+Equo il nuovo brand di Fondazione Caript collegato a un progetto nel segno della solidarietà e dell’economia circolare. Si tratta di una collezione di capi e di accessori con lavorazioni artigianali che partono da due capisaldi: il riuso di materiali di scarto o di rimanenza dalla produzione di aziende tessili e la collaborazione con imprese benefit, che nel proprio organico hanno artigiani che arrivano da percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Per rendere visibile il processo di produzione, un QR code sull’etichetta di ogni capo rimanda alla pagina web di Fondazione Caript, dove si spiegano i momenti più significativi delle lavorazioni. Sull’etichetta di ogni prodotto sono riportati i loghi di Fondazione Caript, di Eco+Equo e dell’impresa benefit che ha realizzato il capo.

I primi a essere realizzati, tutti progettati da Fondazione Caript assieme a Metilene Design e Comunicazione, sono la borsa Ethic everyday bag e il portachiavi sostenibile prodotti dal Manusa KnitLab della Cooperativa sociale Manusa che coniuga l’artigianato tessile a valori etici e sociali, mettendo a disposizione maestranze artigianali del territorio e dando nuove opportunità lavorative per persone a rischio esclusione sociale e nuova vita a materiali di scarto del ciclo industriale tessile; lo zaino a sacca Social backpack, realizzato da Fody, start up di Pistoia dove scarti di produzioni tessili vengono lavorati da artigiani che, a causa di condizioni psicofisiche o sociali, risultano emarginati dal contesto economico e lavorativo.
Per ogni metro quadro di tessuto utilizzato per realizzare gli zaini confezionati da Fody viene anche realizzata una coperta salvavita che il prossimo inverno potrà aiutare persone o animali a difendersi dall’emergenza freddo.

I primi 2mila zaini a sacca sono stati distribuiti oggi gratuitamente agli studenti protagonisti del Giardino delle Invenzioni, la mostra dei prodotti d’ingegno elaborati dalle scuole della provincia di Pistoia per il concorso Sì… Geniale! aperta con ingresso libero (dalle 10 alle 18) fino a domenica 14 maggio nel convento di San Domenico a Pistoia. Gli zaini sono stati realizzati da ragazze e ragazzi de Il Sole Associazione Down Pistoia e della Fondazione Raggio Verde, che si occupa di disturbi dello spettro autistico.

Inoltre, sabato 13 maggio un corner dove verrà raccontato il progetto Eco+Equo sarà anche presente agli Open Days di Gea, due giorni a ingresso libero che si svolgerà sabato e domenica nel grande parco alle porte di Pistoia.
Altri accessori della linea Eco+Equo saranno distribuiti anche in prossimi eventi di Fondazione Caript.

Per dettagli sul progetto Eco+Equo: https://www.fondazionecaript.it/ecopiuequo

Riccardo Fineschi

Ufficio stampa e comunicazione
Fondazione Caript
via de’ Rossi, 26 51100 PIstoia
Tel +390573 974222

ARTICOLI RECENTI
Video