2002 – 2015, come è cambiato l’investitore italiano? Indagine esclusiva GfK Eurisko per i 15 anni di Plus24 – Il Sole 24 Ore: in 15 anni perso il 43% degli investitori

0

Buongiorno,

vi invio l’anticipazione dei risultati dell’indagine comparativa realizzata in esclusiva per Plus24, il settimanale di risparmio, finanza e investimenti del Sole 24 Ore, da GfK Eurisko e che analizza come è cambiato il risparmio tra il 2002 ed il 2017 perché possiate darne notizia.

Un cordiale saluto

Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE

Cell. 348/8910904

 

 

2002 – 2015, come è cambiato l’investitore italiano?

Indagine esclusiva GfK Eurisko per i 15 anni di Plus24 – Il Sole 24 Ore:

in 15 anni perso il 43% degli investitori

 

 

Nel corso degli ultimi 15 anni le abitudini di investimento delle famiglie italiane, complici i profondi cambiamenti del contesto economico, sono mutate radicalmente: l’investimento non è più e non solo inteso come fonte di rendimento ma come strumento per ottenere un reddito periodico necessario ad integrare stipendio e pensione.

Un’evoluzione che Plus24, il settimanale di risparmio, finanza e investimenti del Sole 24 Ore, ha potuto osservare in modo privilegiato nel corso dei suoi quindici anni di pubblicazione grazie alle diecimila lettere e mail arrivate dai lettori, termometro degli umori e dei bisogni dei risparmiatori.

Proprio in occasione dei suoi primi 15 anni di vita Plus24 ha commissionato a GfK Eurisko un’analisi comparativa in esclusiva su come è cambiato il risparmio tra il 2002 ed il 2017, da cui è emerso che il numero degli investitori è diminuito del 43%, passando dal 48% al 27%.  

L’analisi ha evidenziato che gli italiani sono diventati più accorti negli investimenti, investono e risparmiano meno, anche se sono ancora molto esposti alla liquidità, necessaria per far fronte alle necessità correnti.  Gli italiani in Europa sono tra i meno assicurati per le coperture dai rischi. La sfida, ora, per molti operatori è riconquistarli.

I risultati completi dell’indagine verranno pubblicati su Plus24 in edicola sabato 17 giugno con Il Sole 24 Ore.

Se ha ricevuto questa mail per errore, avverta cortesemente il mittente e legga il nostro disclaimer: emaildisclaimer.ilsole24ore.com  
Share.

About Author

Redazione Easy News Press Agency

Lascia una risposta